Rigassificatore

Il rigassificatore è un impianto industriale in grado di trasformare il gas naturale dallo stato liquido allo stato gassoso. La rigassificazione è una delle fasi terminali del trasporto del gas in forma liquida via mare o via terra. Sul luogo di estrazione il gas subisce un processo di liquefazione che lo trasforma dallo stato gassoso allo stato liquido per consentirne il trasporto nelle navi cisterna (cd nave metaniera). Una volta giunte nei pressi del luogo di consumo le navi cisterna scaricano il gas liquefatto negli impianti di rigassificazione, situati generalmente sulle coste dei paesi importatori, che riportano il gas naturale allo stato gassoso ed infine lo immettono nella rete di distribuzione nazionale.

Vantaggi e svantaggi dei rigassificatori

Il processo di rigassificazione ha il vantaggio di diversificare l'importazione del gas naturale da più paesi esportatori, anche molto distanzi dal luogo di consumo, mettendoli in diretta concorrenza. Tale processo consente al paese importatore di ridurre il prezzo di acquisto del gas naturale. Il processo di rigassificazione del gas naturale è considerato un'alternativa economica ai gasdotti (o metanodotti) che, al contrario dei rigassificatori, legano in modo rigido e monopolistico il paese importatore al paese esportatore del gas e ai paesi sui quali transita il gasdotto. Il sistema dei rigassificatori è particolarmente utilizzato in Giappone che nel 2009 vanta quasi il 50% dei rigassificatori del mondo. L'installazione dei rigassificatori deve, tuttavia, tenere in conto anche delle esigenze di sicurezza delle popolazioni residenti. Gli impianti devono essere situati ad una distanza di sicurezza dalle abitazioni civili. Per tali ragioni è preferibile la realizzazione degli impianti di rigassificazione in mare, al largo della costa, su apposite piattaforme off-shore.

Rigassificatori off-shore

Pur avendo un costo di realizzazione superiore i rigassificatori off-shore presentano il duplice vantaggio di allontanare gli impianti di rigassificazione dalle zone urbane della costa e di agevolare le operazioni di scarico del gas liquefatto dalle navi metaniere in alto mare. Il collegamento tra la piattaforma off-shore e la rete di distribuzione sulla costa è assicurato da un breve tratto di metanodotto sottomarino.


https://www.ecoage.it/rigassificatore.htm







Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005