Composizione gas naturale

La composizione del gas naturale è una miscela di idrocarburi e di altre sostanze gassose. In gran parte la componente degli idrocarburi è rappresentata dal gas metano. Le principali altre sostanze gassose del gas naturale sono, invece, l'anidride carbonica, l'azoto, l'idrogeno solforato, l'elio, il radon e il cripton. La presenza dell'anidride carbonica e dell'azoto rendono il gas naturale meno infiammabile e, quindi, un cattivo combustibile. Per questa ragione il gas naturale dopo essere estratto deve essere appositamente trattato in un processo di lavorazione ( lavorazione gas naturale ) al fine di aumentare la componente degli idrocarburi e di ridurre quella delle altre sostanze gassose. In base alla sua composizione il gas naturale si distingue in due categorie:

  • Gas naturale secco. Si parla di gas naturale secco quando la componente degli idrocarburi ( metano ) è molto alta, rispetto alle altre sostanze gassose. Un esempio di gas naturale secco è il gas metano ( CH4 ).
  • Gas naturale umido. Si parla di gas naturale umido quando la componente dei gas umidi, come il propano ( C3H6 ) e il butano ( C4H10 ), è più marcata. I gas naturali umidi presentano una temperatura di combustione più alta rispetto alla temperatura ambiente. Inoltre, hanno la caratteristica di trasformarsi in forma liquida con un minimo aumento di pressione. Un esempio di gas naturale umido è il gas GPL ( gas di petrolio liquefatto ).

https://www.ecoage.it/composizione_gas_naturale.htm







Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005