Metano

Il metano è una miscela di gas naturale. Il gas metano è un idrocarburo gassoso semplice composto da un atomo di carbonio e da quattro atomi di idrogeno ( CH4 ). In genere viene chiamato metano qualsiasi tipo di gas naturale, in realtà esistono diverse miscele di gas naturale, il quale è composto sia dal metano e sia da altri gas. Il gas metano ( gas naturale ) è una delle principali fonti energetiche delle attività umane. E' utilizzato sia come combustibile per la produzione di energia, di elettricità e di calore, sia come carburante nel settore dell'autotrasporto ( auto a metano ).

Caratteristiche del gas metano

Il metano è un gas incolore e inodore. E' un gas più leggero dell'aria, ha un peso specifico di 0,67 kg / m3 a temperatura e pressione ambiente. E' il primo della serie degli alcani. Il metano ha una densità di 0,5544 grammi/cm3 e una temperatura di ebollizione a -161,4°C. Il metano è infiammabile quando è miscelato con l'ossigeno e con l'aria, purché la sua concentrazione sia compresa tra il 5% e il 15%. Al di sotto del 5% il gas non è sufficiente ad alimentare la combustione. Viceversa, quando la concentrazione di metano è superiore al 15% è la scarsità di ossigeno a impedire la combustione. Nella combustione il gas metano si presenta con una fiamma poco luminosa con un potere calorifico compreso tra 8.000 e 12.000 kcal/m3. Il gas metano si trasforma allo stato liquido quando è sottoposto a un abbassamento di temperatura o in presena di un aumento della pressione. Diventa liquido a -161 gradi centigradi a pressione ambiente oppure a -83 gradi centigradi a una pressione di 45 atmosfere.

Produzione e trasporto di metano

E' presente in natura nei giacimenti di gas naturale ( giacimento metanifero ) e nei giacimenti di petrolio, dai quali viene estratto in profondità, dove si forma per decomposizione batterica delle sostanze organiche in assenza di ossigeno. Il metano può essere prodotto anche dalla decomposizione anaerobica dei rifiuti organici nelle discariche, dai liquami delle attività di allevamento e per distillazione secca dei combustibili solidi e del gas di città. Il metano viene trasportato dai luoghi di produzione e di estrazione fino ai luoghi di consumo mediante pipeline ( metanodotti ) e navi metaniere. E' distribuito dai luoghi di stoccaggio fino agli utenti finali ( case, industrie ) direttamente in forma gassosa tramite una rete capillare di tubature che copre gran parte del territorio. Essendo un gas inodore e incolore, il gas metano viene appositamente odorizzato con tetraidrotiofene prima di essere distribuito presso le utenze, al fine di consentire di accorgersi di eventuali fughe di gas.

Effetto serra e gas metano

Il gas metano è anche uno dei principali gas serra, quando viene rilasciato nell'atmosfera terrestre ha un impatto sull'effetto serra di circa venti volti maggiore rispetto a quello dell'anidride carbonica ( CO2 ).


https://www.ecoage.it/metano.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005