Impieghi del gas naturale
Gli impieghi del gas naturale come risorsa energetica spaziano dall'ambito residenziale a quello industriale. Il gas naturale è utilizzato come materia prima energetica per generare calore, forza lavoro o energia elettrica. In particolar modo, il gas naturale è utilizzato nei moderni sistemi economici e produttivi nei seguenti settori:
- Energia elettrica. Il gas naturale è una delle principali materie prime energetiche per la produzione dell'energia elettrica, tramite le centrali a gas a vapore o nelle centrali turbogas normali o a ciclo combinato.
- Carburante per autotrazione. Il gas naturale è utilizzato come combustibile nel settore dei trasporti e dell'autotrazione. Ad esempio le auto a metano e i veicoli con alimentazione a gas naturale. I veicoli a gas sono muniti di bombole in cui stoccare ad alta pressione il gas metano allo stato gassoso compresso.
- Impieghi industriali. Il gas naturale è impiegato in diversi processi industriali di lavorazione dei materiali e dei prodotti. Ad esempio, è utilizzato nella metallurgia, nell'oreficeria, nel settore cartario e nella produzione di generi alimentari.
- Riscaldamento e refrigerazione. Il gas naturale è utilizzato nei sistemi di riscaldamento e di refrigerazione degli ambienti interni, sia in ambito residenziale che commerciale. È anche utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria tramite impianti autonomi o centralizzati.
- Cucina. Il gas naturale è impiegato come combustibile per generare calore nelle attività di ristorazione e nelle cucine residenziali ( cucine a gas ). Il gas metano è facilmente trasportabile, in modo capillare sul territorio, fino a giungere ai fornelli delle piccole utenze finali.
 |
https://www.ecoage.it/impieghi_del_gas_naturale.htm