Ecoage






Bilancio energetico nazionale

Il bilancio energetico è un indicatore economico usato per analizzare la domanda e l'offerta di energia di un paese o di un'area. In genere si misura tramite una delle seguenti unità di misura fisiche dell'energia.

  • calore ( kcal )
  • elettricità ( kWh )
  • energia ( J )

Altre misurazioni. Il bilancio energetico può anche essere espresso utilizzando le unità fisiche di stock della risorsa energetica. Ad esempio, in barili di petrolio ( MTEP ), in metri cubi di gas, in tonnellate di carbone ecc.

Un esempio di bilancio energetico

La seguente tabella mostra una sintesi del bilancio energetico nazionale dell'Italia nel 2016. Il documento viene redatto dal Ministero dello sviluppo economico e aggiornato ogni anno. In questo caso gli impieghi di energia sono misurati in milioni di tonnellate equivalenti di petrolio ( MTEP ).

il bilancio energetico nazionale italiano

Le fonti energetiche che concorrono al soddisfacimento del consumo interno di energia sono classificate in solidi, gas naturale, prodotti petroliferi, rinnovabili ed energia elettrica.

Dal punto di vista dell'approvvigionamento, il consumo interno lordo di energia è pari alla somma delle quantità delle fonti di energia primaria prodotte, delle fonti primarie e secondarie importate e della variazione netta delle scorte delle fonti primarie e secondarie.

La variazione delle scorte corrisponde all'incremento o alla diminuzione della quantità fisica delle risorse energetiche ( petrolio, carbone, gas, ecc. ) stoccate presso i produttori e gli importatori al netto delle quantità esportate. Dalle variazioni delle scorte è ovviamente esclusa l'energia elettrica perché l'elettricità non può essere stoccata in sistemi di accumulo.

Il bilancio energetico settoriale e generale

Il bilancio energetico può essere generale o disaggregato per rappresentare singoli settori.

  • Il bilancio energetico generale è l'indicatore di sintesi degli impieghi di energia in un paese. In particolar modo, si intende l'indicatore generale se non è specificato altro.
  • Il bilancio energetico settoriale è l'indicatore di sintesi degli impieghi di energia in un determinato settore economico o industriale ( energia primaria, secondaria, energia finale, industria, trasporti, agricoltura, civile, ec. ).

Quali informazioni si ottengono dal bilancio energetico?

Dalla lettura del bilancio energetico si possono ottenere diverse informazioni sul sistema economico nazionale. Ad esempio, le principali sono le seguenti:

  1. il grado di dipendenza energetica dall'estero
  2. la struttura produttiva delle fonti di energia primaria
  3. le perdite di energia nella struttura di trasformazione e in quella di distribuzione
  4. la struttura della domanda di energia per ogni settore di impiego e per ogni fonte/risorsa di energia.


https://www.ecoage.it/bilancio-energetico.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005