Ecoage






Intensità energetica

L'intensità energetica è il rapporto tra il consumo di energia (MTEP) e il prodotto nazionale lordo di un paese. L'intensità energetica consente di comprendere meglio l'evoluzione e la situazione energetica di un sistema economico. L'indicatore dell'intensità energetica consente di misurare l'efficienza energetica del sistema produttivo e di quello dei consumi. Un livello elevato di intensità energetica indica un elevato costo per trasformare l'energia in PIL. Viceversa, un livello basso di intensità energetica è associato a un costo più basso per convertire l'energia in prodotto. L'intensità energetica è un indicatore fortemente collegato allo sviluppo economico di un paese, possiamo individuare due distinti casi:

  • Paesi in via di sviluppo. Nella fase iniziale dello sviluppo economico l'intensità energetica è sensibilmente elevata poiché il sistema economico deve investire per creare o per aumentare la propria struttura industriale. Ciò implica un consumo di energia molto elevato a fronte di un livello di produzione ancora basso.
  • Paesi sviluppati. Nella fase di maturazione dello sviluppo economico il peso del settore secondario industriale si riduce in termini assoluti e relativi a favore del settore terziario (servizio). Gran parte dei prodotti industriali di base sono importati dall'esterno o delocalizzati nei paesi in cui il costo del lavoro è più basso. La produzione è, inoltre, caratterizzata da tecnologie più efficienti e a risparmio energetico. Ciò implica un consumo di energia più basso a fronte di un livello di produzione elevato.

L'evoluzione dell'intensità energetica (MTEP/PIL) nel corso dello sviluppo economico è rappresentabile sul piano cartesiano tramite una curva decrescente conosciuta con il nome di curva dell'intensità energetica. Oltre che dallo sviluppo economico l'intensità energetica è fortemente influenzata anche dallo standard di vita della popolazione e dalle condizioni climatiche. A parità di altre condizioni, nei paesi molto freddi e in quelli molto caldi gran parte gran parte dell'energia è consumata rispettivamente per il riscaldamento o il rinfrescamento dei luoghi di lavoro.


https://www.ecoage.it/intensita-energetica.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005