Ecoage






Limiti fonti energetiche

I limiti delle fonti energetiche sono quei vincoli che riducono le possibilità di fruizione delle fonti nelle quantità o nel tempo. Il concetto di limite di una fonte energetica è stato introdotto negli anni '70 per affrontare il problema della scarsità delle fonti di energia tradizionali.

  • Limite di stock. Le risorse di energia fossile (petrolio, gas, carbone) sono caratterizzate da uno stock che tende progressivamente a ridursi di anno in anno con il consumo e da tassi di rigenerazione della risorsa su scala geologica. E' quindi inevitabile il loro esaurimento in un prossimo e imminente futuro. Il consumo crescente delle materie prime energetiche e la disponibilità fisica limitata delle stesse rappresentano da sempre uno dei principali fattori della geopolitica.
  • Limite di flusso. Il limite di una fonte energetica può avere, tuttavia, anche altre accezioni legate al flusso di consumo della materia prima energetica. E' il caso, ad esempio, delle energie rinnovabili il cui utilizzo è limitato alla disponibilità potenziale del flusso della risorsa. Lo sfruttamento dell'energia idrica e quella eolica è limitata rispettivamente alla quantità di precipitazioni e di vento in una determinata zona. Oltre tale limite di flusso non è possibile andare. Nel caso specifico delle risorse rinnovabili originate da uno stock (es. legname) un tasso di sfruttamento più alto del tasso di rigenerazione della risorsa provoca la riduzione della quantità della risorsa in termini di stock (es. foresta) e di conseguenza anche la diminuzione dei flussi futuri della risorsa.
  • Impatto ambientale. Un altro limite delle fonti di energia è il loro impatto ambientale. Lo sfruttamento di alcune fonti di energia può comportare un impatto ambientale che mina le condizioni di base della vita stessa. E' il caso ad esempio delle fonti fossili, il cui sfruttamento è all'origine dei cambiamenti climatici e dell'effetto serra. Lo stesso può dirsi della tecnologia nucleare in caso di incidente.

https://www.ecoage.it/limiti-fonti-energetiche.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005