Centrale elettrica turbogas

La centrale elettrica turbogas è un impianto industriale per generare energia elettrica mediante l'utilizzo di un motore a combustione interna turboespansore alimentato a gas o gasolio. Il principio di funzionamento delle turbine a gas è simile ai motori a propulsione di un aereo. Un compressore inietta nella camera di combustione l'ossigeno, aria presa dall'esterno, e qui ha luogo la combustione del gas o del gasolio generando energia termica ad elevata temperatura. Il calore spinge al moto la turbina a gas il cui compito consiste nel trasformare l'energia termica in energia meccanica. Il moto della turbina a gas è infine utilizzato per generare energia elettrica tramite un generatore di corrente e un alternatore. Gli elementi principali di una centrale elettrica turbogas sono, quindi, i seguenti:

  • Compressore. Il compressore ha lo scopo di prelevare l'aria (ossigeno) dall'ambiente esterno ed iniettarla ad alta pressione nella camera di combustione.
  • Camera di combustione. La camera di combustione è il luogo ove avviene la combustione vera e propria del gas o del gasolio. Dalla combustione sprigiona una elevata quantità di calore.
  • Turbina a gas. La turbina a gas trasforma in moto l'energia termica. Dalla sua rotazione viene infine prodotta l'energia elettrica.

Le centrali elettriche turbogas hanno un elevato rendimento energetico poiché riducono il numero di passaggi del calore. Ad esempio, in una normale centrale termoelettrica il calore prodotto dalla combustione è utilizzato per creare la forza vapore necessaria per far girare una turbina a vapore. Nelle centrali turbogas, invece, il calore della combustione si espande dalla camera di combustione direttamente nella turbina a gas spingendola al moto. Per tale ragione le turbine a gas sono conosciute anche con il nome di turboespansori. L'energia chimica della combustione viene immediatamente utilizzata dalla turbina a gas per generare energia meccanica. Dovendo lavorare ad elevate temperature ambiente la turbina a gas deve essere costruita con leghe speciali termoresistenti.


https://www.ecoage.it/centrale-elettrica-turbogas.htm







Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005