Combustibili gassosi

I combustibili gassosi sono idrocarburi composti da atomi di carbonio e di idrogeno. A seconda della struttura molecolare degli atomi, ossia del loro numero e disposizione, il gas acquisisce la proprietà di combustibile. I combustibili gassosi sono caratterizzati da una fiamma non eccessivamente calda ma luminosa. Il gas assume le proprietà di combustibile soltanto quando viene miscelato con l'ossigeno dell'aria entro un adeguato rapporto di concentrazione. Esistono diverse tipologie di combustibili gassosi. I principali sono il gas illuminate prodotto dalla distillazione del carbon fossile, il gas naturale presente nel sottosuolo o prodotto dalle attività zootecniche, il gas GPL ottenuto dalla liquefazione degli idrocarburi leggeri, il gas di gasogeno e il gas d'altoforno.

Caratteristiche dei combustibili gassosi

I combustibili gassosi sono privi di odore e colore. Per questa ragione sono addizionati con sostanze in grado di aggiungere un odore sgradevole ( es. zolfo ) al fine di consentire agli utenti di rendersi conto di una eventuale perdita di gas dai condotti o dai dispositivi di utilizzo. I combustibili solidi sono tossici, ad esempio monossido di carbonio, e molto pericolosi per la sicurezza e la salute umana. La combustione del gas può, inoltre, rilasciare nell'aria dei residui di combustione di vario tipo ( azoto, acqua, ecc. ).

Applicazioni dei combustibili gassosi

In passato i combustibili gassosi erano utilizzati per l'illuminazione stradale o domestica ( gas illuminante ). Ogni lampione era dotato di un becco, da cui fuoriusciva il gas, e da una fiammella. Quando il gas entrava a contatto con la fiammella e con l'aria, produceva la combustione e quindi la luce. L'illuminazione urbana con i lampioni a gas e con le lampade a gas divenne obsoleta con la diffusione dell'energia elettrica che ha praticamente sostituito il gas illuminante in quasi tutte le città del mondo. Oggi i combustibili solidi sono impiegati come combustibile per il riscaldamento domestico, per la cucina ( fornelli delle cucine a gas ) e per la produzione di energia elettrica nelle centrali elettriche a gas o turbogas.


https://www.ecoage.it/combustibili_gassosi.htm







Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005