Centrale elettrica a gas

Una centrale elettrica a gas è un impianto in grado di generare energia elettrica ( elettricità ) utilizzando come fonte energetica il gas naturale. Le centrali elettriche a gas si diffusero nella seconda metà del Novecento per affiancare quelle a carbone e a olio nella produzione di energia elettrica. Esistono diversi tipi di centrali elettriche a gas e tecnologie di sfruttamento. Le principali centrali elettriche a gas naturale sono le seguenti:

  • Centrale termoelettrica a gas. La combustione del gas naturale viene utilizzata per riscaldare l'acqua di una caldaia e generare vapore. La forza vapore alimenta il moto di una turbina collegata a un alternatore per la generazione dell'energia elettrica. La centrale termoelettrica a gas è detta anche centrale elettrica a gas con gruppo vapore. Ha un rendimento energetico di circa il 40%. Queste centrali richiedono una grande quantità d'acqua da utilizzare per la generazione del vapore e come liquido di raffreddamento. Per questa ragione sono situate vicino ai corsi d'acqua, ai fiumi o al mare.
  • Centrale elettrica turbogas. La combustione del gas naturale avviene direttamente in un motore ( turbina a gas ). Il moto della turbina è collegato a un alternatore per la generazione dell'energia elettrica. Questo tipo di centrale elettrica a gas non richiede la presenza di acqua o la generazione del vapore. Il rendimento energetico è di circa il 30%. Non richiedendo l'uso di acqua per generare vapore o per raffreddare gli impianti, le centrali turbogas possono essere costruite anche distanti dai corsi d'acqua.
  • Centrale turbogas a ciclo combinato. E' un tipo di centrale a gas che unisce la tecnologia turbogas con quella a gruppo di vapore. Il calore dei fumi in uscita della centrale turbogas viene utilizzato per generare vapore e, quindi, energia elettrica. Ciò consente di aumentare l'efficienza della produzione di energia elettrica e di portare al 50% il rendimento energetico complessivo dell'impianto. Le centrali turbogas a ciclo combinato uniscono i vantaggi della tecnologia turbogas con quelli della tecnologia a vapore. Sono le centrali elettriche a gas di ultima generazione.

Alle centrali elettriche a gas si affiancano anche le centrali a cogenerazione a gas che consentono di utilizzare il gas naturale come fonte di energia sia per la generazione dell'energia elettrica e sia per la produzione di energia termica destinata al riscaldamento degli ambienti.


https://www.ecoage.it/centrale_elettrica_a_gas.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005