Gas

Il gas è uno stato della materia in cui le sostanze si trovano allo stato aeriforme ( stato gassoso ) e sono prive di un volume proprio. Quando un gas viene rilasciato in un contenitore chiuso, tende ad espandersi fino a occuparne tutto il volume disponibile. Il termine gas deriva dal latino chaos e dal greco χάος, proprio a indicare la massa informe che generalmente caratterizza le sostanze gassose. Appartengono alla categoria dei gas l'ossigeno e l'azoto nell'atmosfera terrestre ( aria ), il gas metano, il gas GPL, ecc. In un gas lo stato di aggregazione della materia varia in base alle condizioni della temperatura e della pressione. Il gas è aeriforme quando la temperatura è superiore a una determinata temperatura critica. Quando si trova al di sotto il gas passa dallo stato aeriforme allo stato di vapore. In particolari condizioni i gas possono essere trasformati allo stato liquido ( gas liquefatto ) e allo stato solido. Nel settore energia è possiamo distinguere i seguenti tipi di gas.

  • Gas naturale. Il gas naturale è un gas originato dagli idrocarburi gassosi situati negli strati del sottosuolo. Il gas naturale più utilizzato dall'uomo è il metano. Il gas naturale viene generato dalla decomposizione anaerobica delle sostanze organiche. Viene generalmente estratto dai giacimenti fossili ma può essere prodotto anche come prodotto secondario in alcune attività produttive ( discariche di rifiuti organici, allevamento animali, ecc. ).
  • Gas Propano Liquefatto ( GPL ). Il gas propano liquefatto ( GPL ) è una miscela di idrocarburi composta principalmente dal propano, butano, etano e altri idrocarburi non saturi, trasformati allo stato liquido per agevolare il trasporto o per stoccare il gas in recipienti chiusi ( bombole del gas, auto-cisterne, navi gas-cisterna, ecc. )
  • Gas di città. Il gas di città è un gas ottenuto dalla distillazione del carbone litantrace. Il gas di città è conosciuto anche come gas illuminante in quanto, soprattutto in passato, era utilizzato per l'illuminazione pubblica notturna delle città.


https://www.ecoage.it/gas.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005