Circolazione Secondaria

La Circolazione Secondaria dell'atmosfera terrestre ha origine per effetto del differente gradiente termico tra i continenti e gli oceani. Le circolazioni secondarie sono fenomeni atmosferici più ridotti rispetto alla Circolazione Generale atmoferica ( principale ) e sono concentrati in particolari regioni su scala locale e sub-continentale.

In particolar modo, le circolazioni secondarie si generano quando si verifica un centro di alta o bassa pressione per effetto del raffreddamento o del riscaldamento degli strati più bassi dell'atmosfera terrestre. La circolazione secondaria è all'origine delle variabilità atmosferiche locali ( es. brezza ) e stagionali ( es. monsoni ), della circolazione di Walker, ecc.

I principali fenomeni atmosferici della Circolazione Secondaria sono i seguenti:

  • Monsoni. I monsoni sono venti stagionali caratteristici del continente asiatico. Durante l'estate la superficie degli oceani si riscalda meno rispetto alla superficie dei continenti. Sul continente l'aria più calda tende ad ascendere verso l'alto lasciando al di sotto una zona di bassa pressione atmosferica. L'aria meno calda sopra gli oceani ( alta pressione ) si sposta verso il continente ( bassa pressione ) dando luogo ai monsoni, venti caldi e umidi che trasportano abbondanti precipitazioni piovose. Nella stagione invernale il meccanismo si inverte.
  • Cicloni tropicali. Sugli oceani tropicali la temperatura dell'acqua rilascia un elevato calore latente. L'evaporazione dell'acqua marina si condensa in cielo formando le nubi e liberando l'energia del calore latente. Vengono così a crearsi tra 5°-20° di latitudine i cicloni tropicali, dei venti molto forti ed estesi. I venti si muovono in una direzione circolare, generando al centro di essa una zona di calma e di bassa pressione, con aria secca, detta "occhio del ciclone".


https://www.ecoage.it/circolazione_secondaria.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | privacy & gestione cookie | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005