Ecoage






Circolazione atmosferica

La circolazione atmosferica è lo spostamento delle masse d'aria ( venti, correnti d'aria ) generate per riequilibrare il gradiente termico e il gradiente barico nell'atmosfera terrestre. Sul nostro pianeta i raggi solari si distribuiscono in modo disomogeneo a causa della sfericità terrestre, dell'inclinazione dell'asse di rotazione e del moto di rotazione della Terra. Ai poli ( alte latitudini ) i raggi solari si distribuiscono su una superficie molto più estesa poiché arrivano fortemente inclinati. Viceversa, nelle zone equatoriali ( basse latitudini ) i raggi solari cadono perpendicolari in una superficie di territorio molto più concentrata. Le regioni equatoriali sono quindi più riscaldate dal Sole rispetto a quelle polari. La differenza di temperatura ( gradiente termico ) tra le due regioni viene riequilibrata mediante la circolazione atmosferica. Le masse d'aria calda tendono a spostarsi tramite il vento dalle basse latitudini ( equatore ) verso le alte latitudini ( poli ) in entrambi gli emisferi della Terra. A seconda della scala di osservazione la circolazione atmosferica è composta da una Circolazione Generale su scala planetaria che riguarda i movimenti d'aria dall'equatore verso i poli e una Circolazione Secondaria su scala sub-continentale ( locale ).

  • Circolazione Generale dell'atmosfera. La Circolazione Generale dell'atmosfera terrestre è lo spostamento dei flussi d'aria dall'equatore verso i poli, generato dal diverso gradiente barico e termico dell'aria alle diverse latitudini del globo. La Circolazione Generale è suddivisa in tre macrocelle di circolazione per ciascun emisfero: la cella di Hadley, la cella di Ferrel e la cella polare.
  • Circolazione Secondaria dell'atmosfera. La circolazione Secondaria dell'atmosfera terrestre si presenta su una scala locale e sub-continentale. Ha origine prevalentemente dal gradiente termico tra i continenti e gli oceani. A questa circolazione sono attribuite le cause della variabilità atmosferica locale e stagionale.


https://www.ecoage.it/circolazione_atmosferica.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | privacy & gestione cookie | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005