Ecoage






Termosfera

La termosfera è uno strato dell'atmosfera terrestre che si estende da 95 a 500 chilometri di altezza. Nella termosfera la temperatura si innalza oltre i 1000 °C a causa dell'energia cinetica sprigionata dall'impatto delle molecole gassose. In questa fascia dell'atmosfera terrestre mancano completamente il vapore acqueo, l'ozono e il diossido di carbonio. Nella termosfera i gas sono presenti al loro stato atomico e sono fortemente ionizzati. Lo strato ionizzato è detto "ionosfera" ed è la principale causa determinante del "tetto" naturale che riflette verso il basso le onde radio elettromagnetiche provenienti dalla superficie terrestre.

  • Onde medie. Lo strato ionizzato ad un'altitudine da 90 a 120 chilometri di altezza riflette le onde medie.
  • Onde corte. Lo strato ionizzato tra i 200 e i 250 chilometri di altezza riflette le onde corte.
  • Onde cortissime. Lo strato compreso nella fascia più alta della termosfera, tra 400 e 500 chilometri di altezza, riflette le onde cortissime.

Per completezza ricordiamo che le onde lunghe non sono riflesse nella termosfera bensì nella mesosfera, ossia ad uno strato più basso dell'atmosfera compreso tra 60 e 80 chilometri di altezza.

Termopausa

Al termine della termosfera, ad un'altezza di circa 500 chilometri di altezza, si trova la fascia detta "termopausa" che separa la termosfera dall'esosfera. La termopausa è composta principalmente da idrogeno ed elio. In questa fascia orbitano i satelliti artificiali attorno al nostro pianeta.

Aurora boreale

Nella termosfera si verifica uno dei fenomeni più noti dell'alta atmosfera terrestre: l'aurora boreale. Gli elettroni e i protoni provenienti dal Sole si infrangono sulle particelle della ionosfera terrestre, producendo dei fenomeni luminosi elettrici e geomagnetici. Il fenomeno dell'aurora boreale può essere osservato anche dalla superficie nelle regioni zone polari del pianeta. L'aurora boreale si presenta nel cielo come una serie di fasci luminosi che cambiano rapidamente forma e colore.


https://www.ecoage.it/termosfera.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005