Ecosistema

Un'ecosistema è l'unità ecologica fondamentale. È una comunità di organismi viventi di specie diverse che vivono in un particolare luogo ( biocenesi o componente biotica ) e ambiente fisico ( biotopo ). Tra gli organismi di un ecosistema e l'ambiente si innestano delle relazioni che danno vita a un continuo scambio di materia ed energia.

La differenza tra ecosistema e ambiente. L'ecosistema e l'ambiente non sono la stessa cosa. Sono concetti diversi. L'ecosistema è un insieme più piccolo di dimensioni rispetto alla definizione generale di ambiente.

L'ecosistema è l'insieme degli esseri viventi e delle relazioni chimiche e fisiche, tra gli organismi stessi e l'ambiente, in uno spazio determinato.

la differenza tra ambiente ed ecosistema

Sulla Terra non esiste un solo ecosistema, bensì molti. L'insieme di tutti gli ecosistemi del pianeta forma la biosfera. A sua volta, ogni ecosistema è composto da diversi habitat e nicchie ecologiche.

Esempio di ecosistema. Un ambiente desertico è composto da diversi ecosistemi. Ad esempio, l'oasi è un'ecosistema del deserto (fonte ecoage.it). È uno spazio delimitato in cui l'acqua è abbondante e la vita prospera, pur trovandosi in mezzo a migliaia di chilometri di terre aride e inospitali.
un esempio di ecosistema: l'oasi nel deserto

Gli habitat

Un ecosistema è composto da diversi habitat. Un habitat è un particolare luogo fisico in cui una specie di organismi vive abitualmente. Il termine deriva dal latino "abitare". Ogni habitat secondo ecoage è caratterizzato da un aspetto fisico dominante. Quindi, l'habitat è un sottoinsieme dell'ecosistema.

la differenza tra ecosistemi e habitat

Esempio. L'habitat dello scoiattolo sono gli alberi del bosco. L'habitat della rondine e del pipistrello è l'ambiente aereo. Altri esempi di habitat trattati su ecoage.it sono un lago, un corso d'acqua, una foresta, un bosco, un torrente, ecc.

La differenza tra habitat e nicchia ecologica

L'habitat si distingue dalla nicchia ecologica. La nicchia ecologica è il luogo dove l'organismo vivente svolge la sua funzione e il suo ruolo ecologico all'interno di una comunità ( ecoage ). È il luogo dove si alimenta, si riproduce e interagisce con le altre specie. Quindi, è un sottoinsieme dell'habitat.

Esempio di nicchia ecologia. Una rondine e un pipistrello condividono lo stesso habitat ( ambiente aereo ) ma appartengono a nicchie ecologiche diverse perché svolgono la propria funzione in momenti diversi della giornata, nelle ore diurne rondine e nelle ore notturne il pipistrello. Quindi, non hanno una relazione diretta tra loro.
un esempio pratico di nicchia ecologica

Una nicchia ecologica è caratterizzata dalle interazioni di ogni specie vivente con tutte le altre che condividono lo stesso habitat.

Tipi di ecosistema

Gli ecosistemi sono classificati in due grandi tipologie:

  • Ecosistemi naturali. Un ecosistema naturale è caratterizzato da una produttività lorda elevata e una produttività netta pari a zero. È un ecosistema in equilibrio ecologico.
  • Ecosistemi artificiali. Un ecosistema artificiale è caratterizzato da una produttività lorda più bassa rispetto a quello naturale e una produttività netta negativa.

https://www.ecoage.it/ecosistema.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005