Ecoage






Pressione atmosferica

La pressione atmosferica è la pressione su una superficie di 1 cm2 esercitata da una colonna d'aria di altezza pari all'atmosfera terrestre. La pressione atmosferica misurata al livello del mare, alla latitudine di 45° e ad una temperatura di 0° C, è pari alla pressione esercitata da una colonna di mercurio (Hg) alta 760 mm di pari sezione. In queste condizioni la pressione atmosferica equivale ad una atmosfera (1 atm = 760 mm Hg). Il pascal è l'unità di misura internazionale della pressione. Altre unità di misura sono il pascal (Pa), il bar, e il Torr. La pressione atmosferica può essere misurata attraverso i barometri. La pressione atmosferica può essere rappresentata in una mappa geografica ricorrendo alle isobare. Le isobare sono linee concentriche che comprendono le zone caratterizzate da una stessa pressione atmosferica.

Pressione e altitudine

La pressione atmosferica varia in rapporto all'altitudine. La pressione atmosferica si riduce con l'aumentare dell'altitudine poiché si riduce l'altezza della colonna d'aria sovrastante alla superficie della terra e si riduce la densità dell'aria.

Pressione e temperatura

La pressione atmosferica varia in rapporto alla temperatura. La pressione atmosferica si riduce con l'aumentare della temperatura poiché l'aria calda tende a dilatarsi diventando meno densa e più leggera. Il minore peso della massa d'aria calda riduce la pressione della colonna d'aria e la pressione atmosferica. Al contrario, quando l'aria si raffredda aumenta la propria densità, il maggiore peso della massa d'aria aumenta la pressione atmosferica.

Pressione e umidità

La pressione atmosferica varia in rapporto all'umidità. La pressione atmosferica diminuisce con l'aumentare dell'umidità poiché il vapore acqueo ha una densità minore dell'ossigeno e dell'azoto. L'aria umida è più leggera. Al contrario, l'aria secca è più pesante ed aumenta la pressione atmosferica.


https://www.ecoage.it/pressione-atmosferica.htm











Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005