Petrolio. Il Trust di Rockefeller

L'idea del capitalismo senza regole nacque negli Stati Uniti proprio nella seconda metà dell'ottocento. L'aspirazione monopolistica di Rockefeller rappresenterà per decenni le ambizioni di migliaia di uomini d'affari fino a diventare l'icona stessa del capitalismo del secolo successivo. In quegli anni, però, le politiche monopolistiche erano duramente represse come una violazione dei principi base della concorrenza di mercato. Il monopolio della Standard Oil di Rockefeller era chiaro sia alla stampa sia anche all'opinione pubblica ma nessun tribunale riuscì a dimostrarlo se non dopo molti anni.

Il "trust" della Standard Oil non era facile da individuare. La Standard Oil non era proprietaria delle quote delle società controllate, erano gli azionisti della Standard Oil a detenerle. Peraltro, i titoli delle azioni delle società controllate erano possieduti in amministrazione fiduciaria da persone "presta-nome" vicine agli azionisti della Standard Oil. Nessuno poteva quindi dimostrare la relazione tra la Standard Oil e le società "concorrenti". Questo "gioco" era chiaro a tutti, compresi i vignettisti dell'epoca, ma difficile da dimostrare in tribunale. Le politiche commerciali "armonizzate" (o meglio colluse) tra le società del greggio americano erano motivate come semplici "rapporti di amicizia" tra dirigenti. Può sembrare strano ma ci vollero molti anni per dirimere questa matassa.

Nel 1890 il governo degli Stati Uniti emanò una legislazione anti-trust con lo Sherman Act in cui dichiarava illegale qualsiasi accordo collusivo tra imprese. La Standard Oil fu costretta a ufficializzare i rapporti assumendo il nome di "Standard Oil of New Jersey". Il suo potere era ormai alla luce del giorno ma non venne comunque intaccato. Nell'ultimo decennio del '800 l'impero di Rockefeller copriva quasi il 90% della raffinazione del greggio con una fitta rete informativa su tutto il territorio degli Stati Uniti d'America. Rockefeller iniziò a guardare oltre i confini americani per espandersi anche nella vecchia Europa.


https://www.ecoage.it/petrolio-il-trust-di-rockefeller.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005