Ecoage






PREZZO OMBRA

Il prezzo delle risorse naturali è determinato dalle stesse forze di mercato che determinano i prezzi degli altri beni, il frutto dell'incontro delle forze di domanda e di offerta in una situazione di equilibrio. Senza scendere troppo nel dettaglio del "mercato" è opportuno considerare che non tutte le risorse naturali possiedono un prezzo di mercato. Alcune risorse hanno un costo zero per chi le usa (acqua, sabbia, aria ecc.) comportando quindi un pericoloso sfruttamento senza limiti. L'acqua dei fiumi può essere inquinata dagli scarichi delle industrie che in tal modo si sgravano del costo privato dei depuratori o della gestione dei rifiuti. L'inquinamento del fiume comporta a sua volta un costo sociale o esterno per altre attività economiche (es. imprese ittiche o turistiche) o per tutte quelle persone che vivono o si bagnano nelle sue acque. In questi casi lo Stato o l'ente pubblico preposto deve sostituirsi al mercato e determinare un prezzo ombra da far rispettare agli operatori privati. Il prezzo ombra è una valutazione soggettiva finalizzata a razionalizzare l'approvvigionamento altrimenti libero di una data risorsa naturale. Scoraggiare l'uso di risorse naturali che ogni singolo privato ritiene erroneamente abbondanti a causa dell'imperfezione informativa dei mercati (es. l'acqua dei fiumi ha un prezzo nullo pur rappresentando un costo sociale per molte attività economiche e per molti consumatori). Il prezzo ombra svolge tre importanti funzioni:

  • razionalizzare lo sfruttamento delle risorse naturali libere
  • incentivare gli investimenti privati nel settore (es. nel settore dell'agriturismo per salvaguardare zone altrimenti depresse ed abbandonate)
  • salvaguardare la riproducibilità della risorsa naturale rinnovabile facendo in modo che l'uso non ecceda mai il tasso di ricrescita (es. taglio di alberi in una foresta)


Il prezzo ombra viene determinato con criteri diversi del mercato e spesso può essere non adeguato a fronteggiare lo sfruttamento di una risorsa naturale e la miopia individuale. Purtroppo, in assenza di validi segnali di mercato, per fronteggiare la gestione delle risorse libere non esiste una strada migliore.


https://www.ecoage.it/prezzo-ombra.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005