Ecoage






MIOPIA DEL CONSUMATORE

Ogni individuo è portato a considerare esclusivamente la realtà che lo circonda e la propria convenienza economica. E' un atteggiamento naturale di ogni uomo che si traspone anche nei comportamenti collettivi di piccoli gruppi come le famiglie o le imprese. Un tempo si affermava "nessuno è miglior giudice dei propri interessi!". In realtà non è sempre vero. Capita spesso di sbagliare, ciò ci sembra giusto dal nostro punto di vista privato potrebbe non esserlo dal punto di vista collettivo e persino danneggiarci. Come prova da decenni il famoso "dilemma del prigioniero". Ogni persona è portata ad associare un peso diverso ai vari problemi del mondo. Tendiamo a dare massima attenzione a ciò che potrà accadere alla nostra famiglia entro pochi giorni o mesi ma siamo completamente disinteressati o quasi su quello che potrà accaderci fra 20-30 anni. Al pari siamo poco interessati a quello che può accadere entro pochi giorni a persone residenti nell'altro capo del mondo.



Come si può notare nello schema l'interesse individuale si riduce man mano che i problemi si allontanano nel tempo o nello spazio. In tale contesto di scelta individuale non si reputa importante la sorte futura del mondo (es. clima) e più in generale non si considerano i diritti delle generazioni future. Siamo invece, e paradossalmente, portati a pensare al bene dei nostri figli senza nemmeno pensare che così facendo rischiamo di non dare loro in eredità nemmeno un mondo in cui vivere. Per questa ragione oggi non diamo molta importanza all'effetto serra, nonostante questo problema in un prossimo futuro possa rendere la vita dei nostri figli sulla Terra molto infelice o persino impossibile. E' un comportamento naturale ma irrazionale poiché non giunge a realizzare ciò che invece desideriamo per il futuro. In altri termini una "miopia delle generazioni correnti". Diventa qiundi indispensabile l'azione coordinata da parte dei decision makers e dei governi per contrastare le conseguenze dei comportamenti miopi individuali di ognuno di noi.


https://www.ecoage.it/miopia-del-consumatore.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005