Ecoage






DEFINIZIONE DI RISERVA

Il concetto di riserva definisce la quantità disponibilie di una risorsa naturale, accertata mediante prospezioni e studi, che può essere sfruttata economicamente dall'uomo mediante le tecnologie esistenti. Solo una parte delle risorse naturali disponibili, quindi, viene definita come riserva. Inoltre, considerando il progresso tecnologico la stessa riserva può ridursi o aumentare nel tempo con le nuove conoscenze scientifiche del'uomo. La definizione di riserva ha quindi due elementi fondamentali:

  • la tecnologia esistente in grado di estrarre e lavorare la risorsa naturale
  • il mercato in grado di dare un valore economico ed una convenienza economica all'attività di estrazione e lavorazione (ricavi estrazione > costi).


L'aspetto tecnologico non definisce da solo il concetto economico di riserva. I costi di estrazione potrebbero superare i ricavi e scoraggiare qualsiasi impresa anche in presenza di tecnologie esistenti. Ad esempio, alcune piccole riserve frastagliate non rendono facilmente estraibili le risorse naturali e i costi di estrazione superano abbondantemente i ricavi economici. In questi casi si parla di "riserve in senso allargato" o "riserve potenziali" per il futuro. Come già anticipato, le riserve di una risorsa naturale non sono costanti bensì variano nel tempo per diversi fattori. Col tempo le innovazioni tecnologiche tendono a risolvere i problemi tecnici di estrazione ed a ridurne i costi. D'altra parte le condizioni future del mercato possono generare un aumento del prezzo della materia prima tale da rendere conveniente lo sfruttamento di giacimenti precedentemente considerati anti-economico. Prendiamo un esempio storico: la crisi degli anni '70 e l'impennata del prezzo del petrolio spinse molti paesi ad investire nelle attività di prospezione ed estrazione delle riserve potenziali. Norvegia e Inghilterra investirono massicciamente nelle piattaforme petrolifere offshore nel Mare del Nord, dando vita a quello che ancora oggi conosciamo come petrolio del Brent-

Le riserve segrete. La scoperta di nuove riserve in futuro non è quindi un evento da escludersi a priori. A questo deve aggiungersi la convenienza dei paesi esportatori di petrolio a mantenere stabile il rapporto riserve/consumo di una materia prima per evitare ricadute nel prezzo o l'eccessiva volatilità. Le attività di prospezione e la scoperta di nuovi giacimenti hanno infatti l'effetto di ridurre la sensazione di scarsità e quindi di abbassare i prezzi della materia prima in questione sui mercati internazionali. E' quindi razionale che alcune informazioni sulle reali riserve potenziali di una materia prima restino spesso segrete e non accessibili.


https://www.ecoage.it/definizione-di-riserva.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005