Differenza risorsa naturale e materia prima

Quale è la differenza tra una risorsa naturale e una materia prima? Spesso i termini "risorsa naturale" e "materia prima" sono erroneamente usati come sinonimi. Da un punto di vista merceologico-industriale le risorse naturali sono la "fonte" delle materie prime che entrano poi come input nei sistemi economici. Ad esempio, una foresta è la risorsa naturale che permette di ricavare il legno cioé la materia prima utilizzata per costruire prodotti finali come utensili, navi, mobili ecc. Le materie prime a loro volta entrano nei sistemi economici come input insieme agli altri fattori della produzione capitale e lavoro. Il sistema li combinerà mediante la tecnologia per produrre come output finale prodotti, rifiuti ed inquinamento.

Come si può notare dallo schema, le risorse naturali non sono soltanto la fonte delle materie prime (linea nera) ma rispondono anche al bisogno dell'uomo di vivere a contatto con la natura (linea verde). Si tratta di veri e propri "piaceri" fondamentali della vita (utilità diretta di fruizione) che non possono essere soddisfatti con prodotti o beni artificiali. In conclusione le risorse naturali sono:

  • fonte delle materie prime
  • fonte di utilità diretta per l'uomo

Nelle analisi costi/benefici che determinano le scelte pubbliche le risorse naturali sono viste prevalentemente come fonte delle materie prime e non anche come fonte di utiltà diretta per i cittadini.


https://www.ecoage.it/risorse-naturali-materie-prime.htm





Economia

Discipline economiche





Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005