Ecoage
Home |


La teoria delle scelte del consumatore

Nei precedenti approfondimenti abbiamo compreso il meccanismo portante del mercato assumendo per astratto delle schede di domanda e di offerta.

Da questo punto in poi cercheremo di comprendere la costruzione di queste schede partendo dalla situazione individuale da cui sono effettuate le scelte degli operatori economici. Affronteremo dapprima la teoria delle scelte del consumatore.

Ciascun consumatore persegue il soddisfacimento dei propri bisogni effettuando le proprie scelte di consumo entro il vincolo delle risorse a propria disposizione (reddito).

Le diverse combinazioni di quantità di beni che possono essere acquistate dal consumatore sono normalmente definite "panieri".

Es. dati due beni un paniere di beni A può essere (4,2), ovvero 4 quantità del primo bene e 2 del secondo bene.

Ciascun paniere di beni sarà ordinato in base ad una relazione di preferenza, quindi dati due panieri si potrà rilevare:

  • relazione di preferenza, il paniere A è preferito al paniere B
  • relazione di indifferenza, il paniere A è equivalente al paniere B.

Nella relazione di indifferenza la scelta tra i due panieri non può avvenire poichè non esiste una relazione di preferenza. I due panieri sono peranto equivalenti per il consumatore.

In questi primi passi nella microeconomia assumeremo il concetto di "Homo Oeconomicus": il consumatore persegue la massimizzazione del proprio benessere per mezzo delle scelte di consumo assumendo sempre scelte massimizzanti e razionali. Si tratta in realtà di un ipotesi discutibile ma che in questa sede non è opportuno approfondire.

La razionalità delle scelte del consumatore richiede che ogni relazione di preferenza risponda ad alcuni "assiomi".

  • assioma di completezza: il consumatore è sempre in grado di confrontare due panieri di beni.

  • assioma di transitività: dati tre panieri di beni A, B e C, se il paniere A è preferito a B ed il paniere B è preferito a C ne consegue che il paniere A è preferito al paniere C.

  • assioma di sazietà: un paniere A è preferito al paniere V se contiene una quantità maggiore di almeno un bene e non contiene una quantità minore degli altri.

  • assioma di convessità: dati due panieri indifferenti è sempre preferibile un terzo paniere pari alla combinazione dei precedenti.

  • assioma di continuità

Le relazione di preferenza implicano l'associazione di un livello di utilità ad ogni paniere. Tale associazione avviene per mezzo di apposite funzioni di utilità.


https://www.ecoage.it/teoria-scelte-consumatore.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005