IMPIANTO GAS GPL
Far installare l'impianto a GPL. I proprietari delle vecchie automobili a benzina possono far installare nel vano portabagagli un serbatoio a gas riducendo solo di poco la sua capienza. Il costo della trasformazione oscilla tra 1.500-2000 euro. Sono inoltre presenti contributi statali e regionali per ammortizzare la spesa, anche se non sempre questi fondi sono sufficienti a coprire l'intera domanda.Perché installare un impianto GPL? Il gas ha un costo inferiore alla benzina e una maggiore percorrenza al litro. Queste due caratteristiche permettono forti risparmi sulla spesa annuale del carburante.
Circolano durante il blocco del traffico. Generalmente i comuni consentono alle automobili a gas la libera circolazione durante i giorni del blocco del traffico. Le automobili GPL sono infatti meno inquinanti rispetto a quelle alimentate a benzina o diesel.
Si può continuare ad andare a benzina. L'installazione dell'impianto a gas non elimina la precedente alimentazione a benzina dell'automobile bensì si aggiunge a questa. Il guidatore potrà semplicemente scegliere se andare a benzina oppure a GPL muovendo una leva posta all'interno dell'abitacolo.
Alcune case automobilistiche hanno già inserito sui propri listini del nuovo le versioni con alimentazione a gas installata fin dalla fase di fabbricazione. Per chi invece è interessato a convertire la propria vecchia automobile a GPL è sufficiente rivolgersi alla più vicina autofficina.
https://www.ecoage.it/impianto-gas-gpl-metano.htm
Mobilità sostenibile
- La mobilità sostenibile
- Il car pooling
- I biocarburanti
- Le automobili GPL
- Le automobili a metano
- Le auto ibride
- Le auto elettriche
- Le auto a idrogeno
Risparmio