Ecoage






LA POTENZA DEGLI AEROGENERATORI EOLICI

Gli aerogeneratori eolici possono avere diverse potenze, mediamente da 500 kW (0,5 MW) fino a 3 MW. Sono potenze enormemente più grandi rispetto al passato, venti anni fa la potenza di un aerogeneratore raggiungeva al massimo i 25 kW.

In poche parole oggi un solo aerogeneratore da 1,5 MW equivale a ben 60 aerogeneratori da 25 kW degli anni '80. Un vantaggio enorme che premia la continua ricerca tecnologica nel settore.

Il semplice rapporto aritmetico ci torna utile al solo scopo di rendere evidente il progresso della ricerca. In realtà il miglioramento nella potenza eolica è maggiore alla sua semplice somma. I nuovi aerogeneratori sono molto più grandi di quelli degli anni '80 e consentono pertanto un vantaggio nell'economia di scala della produzione d'energia elettrica che li rende equiparabili anche a 100 vecchi aerogeneratori.

La produzione di energia elettrica dipende dalla velocità del vento. Al variare della velocità del vento, misurata in m/s, l'aerogeneratore produrrà una diversa potenza di energia elettrica. Il legame tra la velocità del vento e la potenza elettrica erogata si rappresenta mediante il grafico della curva di potenza.

Esistono due soglie, una minima e una massima, affiinché l'aerogeneratore eolico produca energia elettrica:
  • Al di sotto di una determinata velocità minima del vento, detta cut in, l'aerogeneratore non eroga energia elettrica e il rotore resta fermo. Questa soglia minima è generalmente posta ad una velocità del vento di 3 metri al secondo. Ad ogni modo la soglia minima di cut in dipende dalle caratteristiche dell'aerogeneratore, dalle sue dimensioni e dalla tecnologia utilizzata.
  • Esiste anche una soglia massima, detta cut out, oltre il quale il rotore dell'aerogeneratore smette di girare per evitare danni alla turbina. La potenza del vento superiore a 25 metri al secondo è tipicamente un buon confine di cut out. Oltre queste velocità l'aerogeneratore non produce energia elettrica.

Quanto produce un aerogeneratore eolico? Dal Rapporto Energia Alternative di Legambiente 2004 riportiamo il seguente esempio: un aerogeneratore di 1300 kW eroga la piena potenza elettrica (1300 kW) per velocità del vento comprese tra 12 e 24 metri al secondo. Per calcolare la produzione teorica di energia elettrica dell'aerogeneratore andrà rilevata la velocità media del vento della zona in cui sarà costruito l'aerogeneratore. Per velocità medie del vento di 4,5 metri al secondo l'aerogeneratore produrrà circa 1,2 GWh. Per velocità di 9 metri al secondo l'aerogeneratore produrrà più del doppio, circa 5,3 GWh.


28/12/2005


https://www.ecoage.it/eolico-aerogeneratori-potenza.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005