Generatore eolico

Il generatore eolico è un elemento essenziale degli impianti ad energia eolica. Il generatore eolico consente di catturare l'energia del vento trasformandola in energia elettrica. E' composto da almeno tre elementi essenziali:

  • rotore
  • generatore
  • struttura

Il rotore è costituito da pale situate ed è situato su una struttura che permette alle pale di entrare a diretto contatto con la forza dei venti. Generalmente la struttura tende a portare il rotere più in alto possibile. La forza del vento spinge al movimento di rotazione le pale del rotore, trasformando così l'energia cinetica del vento in energia meccanica. La rotazione del rotore, infine, alimenta un generatore elettrico che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica.

Tipi di generatori eolici

I generatori eolici possono avere dimensioni e potenze diverse. Possiamo distinguere, in linea di massima, i piccoli generatori eolici (fino a 50 kW di potenza) e i grandi generatori eolici (oltre 500 kW di potenza). I piccoli generatori eolici sono anche conosciuti come mini-eolico e sono utilizzati per applicazioni isolate. Ad esempio, un mini-generatore eolico può essere collocato in una zona agricola per far funzionare una pompa o un sistema di irrigazione. I piccoli generatori eolici sono alti soltanto pochi metri e sono spesso associati alla presenza di un accumulatore di energia. I grandi generatori eolici, invece, sono montati su strutture alte decine di metri. Non sono quasi mai installati in modo isolato bensì in gruppo con altri generatori eolici (wind farm).


https://www.ecoage.it/generatore-eolico.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005