Consumo di un frigorifero pieno

Consuma più un frigorifero vuoto oppure uno pieno? Un frigorifero pieno consuma leggermente di meno in quanto i cicli di accensione e spegnimento del motore elettrico sono più lunghi e meno frequenti che in un frigorifero vuoto. L'energia elettrica consumata all'avviamento del compressore è superiore a quella utilizzata per il suo funzionamento una volta acceso.

Un frigorifero pieno conserva meglio il freddo. Il cibo riposto in un frigorifero pieno richiede più tempo ed energia per essere raffreddato ma una volta giunto a temperatura tende a mantenerla più facilmente per l'inerzia termica. In altri termini le bevande e gli alimenti impiegano più tempo per riscaldarsi rispetto all'aria, in un frigo pieno la presenza degli alimenti riduce il volume d'aria e quindi rallenta il riscaldamento del cibo. Infine, un frigorifero pieno riduce lo scambio termico tra aria fredda interna e aria calda esterna nei momenti in cui si apre lo sportello del frigo.

In conclusione, per ridurre e ottimizzare il consumo di elettricità del frigo è consigliabile evitare di tenerlo vuoto o semi-vuoto. Nel caso di assenza prolungata da casa spegnete il frigorifero un giorno prima della partenza per sbrinarlo. Lo riaccenderete al vostro ritorno.

20070727


https://www.ecoage.it/consumo-di-un-frigorifero-pieno.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005