Ecoage
La carta da macero è composta da fibre di recupero ottenute dal riciclo della carta e dei cartoni già usati. È utilizzata come fattore produttivo ( input ) nella produzione industriale della carta riciclata. La raccolta differenziata della carta e dei cartoni è una delle prime forme di riciclaggio della storia industriale, insieme alla raccolta del vetro e dei metalli.
Il riciclaggio della carta da macero ha diversi vantaggi ambientali e sociali:
Esempio. Nel 2010 sono state raccolte 3 milioni di tonnellate di carta e cartone ( rapporto Comieco ) che altrimenti sarebbero state stoccate in discarica o incenerite.
Esempio. Grazie al riciclo e al consumo della carta da macero, la carta riciclata contribuisce al 50% della produzione cartaria complessiva italiana.
Il riciclaggio della carta da macero presenta anche alcuni svantaggi o limiti.
Nota. Altri materiali riciclabili, come il vetro o i metalli, possono essere riciclati molte più volte rispetto alla carta.
Esistono due categorie di carta da macero:
La carta da macero industriale è particolarmente vantaggiosa perché consente di recuperare una grande quantità carta da macero della stessa qualità direttamente nei luoghi di produzione (imprese). I costi di raccolta e trasporto sono inferiori, perché la carta da macero è concentrata in pochi luoghi. Questo permette di standardizzare i processi di raccolta e lavorazione della materia prima, riducendo i costi di riciclaggio.
La carta da macero domestica ha costi di trattamento molto più alti perché la carta è di diversa qualità (es. le confezioni commerciali sono ottenute con diverse tipologie di cartone ). Spesso la qualità della carta è scarsa anche a causa del mescolamento con altre sostanze contenute nei rifiuti (src. ecoage.it). Quindi, una volta raccolta la carta da macero deve essere separata per tipologia e qualità, prima di essere lavorata. Inoltre, il costo della raccolta della carta da macero è più alto perché la quantità dei rifiuti si espande su tutto il territorio urbano ed è meno concentrata.
![]() |
Riciclaggio
Rifiuti