Ecoage


Rendimento pannelli solari

Il rendimento dei pannelli solari è la capacità del pannello di trasformare l'irraggiamento solare in energia. Il rendimento è generalmente determinato dai seguenti fattori:

Tecnologia dei pannelli solari

La tecnologia determina il rendimento dei pannelli solari. Occorre tuttavia distinguere tra pannelli solari fotovoltaici e collettori solari. I pannelli solari fotovoltaici sono finalizzati a produrre energia elettrica. L'attuale tecnologia fotovoltaica consente di trasformare in energia elettrica fino al 15% dell'energia solare. I collettori solari sono finalizzati ad utilizzare l'irraggiamento solare per riscaldare l'acqua calda sanitaria o per produrre riscaldamento. In quest'ultimo caso il rendimento è superiore. L'attuale tecnologia dei collettori solari, conosciuti anche come pannelli solari termici, consente di convertire in energia termica (calore) fino al 80% dell'energia solare.

Orientamento dei pannelli solari

L'orientamento dei pannelli solari è un altro fattore determinante del rendimento di un impianto solare. Il massimo rendimento dei pannelli solari si ottiene quando le radiazioni solari irraggiano in modo diretto e perpendicolare. Generalmente l'orientamento dei pannelli solari è verso l'equatore, verso sud nell'emisfero boreale e verso nord nell'emisfero boreale. L'orientamento ottimale varia nel corso della giornata. Per questa ragione gli impianti solari più avanzati sono dotati di automatismi mobili in grado di far girare i pannelli per seguire il cammino del sole. Per approfondimenti: orientamento dei pannelli solari.

Inclinazione dei pannelli solari

L'inclinazione ottimale dei pannelli solari consente di massimizzare il rendimento energetico dei pannelli. I pannelli devono essere inclinati alla giusta inclinazione per consentire l'irraggiamento perpendicolare dei raggi solari. L'inclinazione ottimale è determinata dalla latitudine del sito in cui è ubicato l'impianto e dal periodo dell'anno. Anche in questo caso, come già visto per l'orientamento, gli impianti solari di medio-grandi dimensioni sono spesso dotati di servo-meccanismi automatici per modificare l'inclinazione dei pannelli solari nel corso del tempo. Per approfondimenti: inclinazione dei pannelli solari

Ambiente di ubicazione dell'impianto solare

Le condizioni ambientali del luogo dell'impianto solare sono l'ultimo fattore determinante del rendimento dei pannelli solari. Il rendimento dei pannelli solari è massimo quando l'esposizione solare è costante e priva di ostacoli. Le zone climatiche caratterizzate da clima instabile o da zone d'ombra causate dalla presenza di ostacoli, riducono enormemente il rendimento energetico dei pannelli solari.


https://www.ecoage.it/rendimento-pannelli-solari.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005