Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus: Energia solare | Fotovoltaico | Pannelli solari fotovoltaici | FAQ


    Ecoage  








 

 


Mappa solare in Italia

Una interessante mappa solare elaborata dall'Unione Europea permette di calcolare la produzione di energia elettrica da un impianto a pannelli solari nelle varie regioni italiane. Su una scala da 900 a 1500 kWh (chillowattora) il centro studi della Commissione europea ha ricostruito la quantità di energia prodotta da un impianto fotovoltaico della potenza di 1 kW. Un impianto da 1kW equivale a 8 metri quadri di pannelli fotovoltaici ed è considerato un impianto di piccole dimensioni, quello più acquistato da condomini e famiglie. Le informazioni sulla mappa solare sono pertanto di grande utilità per tutti.

mappa solare Italia

Gli impianti fotovoltaici nelle regioni settentrionali hanno un rendimento annuale medio di circa 1000-1100 kWh. I valori salgono a 1200-1300 kWh nelle regioni del centro Italia e arrivano a toccare i 1400-1500 kWh nelle regioni meridionali e in Sicilia.

il rendimento degli impianti fotovoltaici in Italia in base alle radiazioni solari calcolate sulla base delle latitudini

Le latitudini più basse godono di una maggiore esposizione alle radiazioni solari perché i raggi arrivano più perpendicolari sulla superficie. Pertanto, a parità di tecnologia, il rendimento dell'impianto fotovoltaico è maggiore.

La cartina non deve far pensare alla scarsa convenienza dei pannelli solari al Nord. Basti pensare che ancora più a nord, in Austria e in Germania, i pannelli solari sono molto più diffusi che in Italia. Tuttavia, secondo ecoage la mappa solare evidenzia la grande opportunità del Mezzogiorno italiano di cavalcare l'onda delle energie rinnovabili come settore per lo sviluppo e l'occupazione.


https://www.ecoage.it/mappa-solare-italia.htm





Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005