Garanzie nella finanza etica

Le garanzie nella microfinanza sono fondamentali. L'assenza di garanzie è la principale causa per cui le persone in difficoltà nei paesi in via di sviluppo non accedono al credito bancario tradizionale. Gli istituti di credito tradizionali richiedono obbligatoriamente garanzie patrimoniali prima di concedere un qualsiasi finanziamento. In questo modo le persone in condizioni di disagio restano tali per sempre.

La finanza etica non elimina il concetto di garanzia in quanto qualsiasi credito (anche etico) deve sottostare a criteri di rischio accettabili. Le garanzie richieste dalla finanza etica sono però garanzie "alternative" alle classiche garanzie patrimoniali richieste dalle banche tradizionali.

Le garanzie contro l'insolvenza del credito etico

La finanza etica non sottovaluta l'insolvenza e, come una qualsiasi banca tradizionale, cerca di limitarla chiedendo garanzie. Queste sono comunque "garanzie informali" e non solo patrimoniali.

  • le garanzie patrimoniali sono richieste in percentuale inferiore rispetto ai canali creditizi tradizionali

  • il credito etico si basa sulla conoscenza della persona che riceverà il prestito (non sul suo capitale) e del progetto che vuole realizzare.

Le attività che beneficiano maggiormente del credito etico sono le microimprenditorialità, attività caratterizzate da modelli di business semplici e facili da valutare. La Banca Etica valuta le idee con una visione più ampia della singola persona fornendo contestualmente anche una funzione di consulenza tecnico-commerciale. Si pensi all'eventuale saturazione di un settore, la banca etica può consigliare di intraprendere altre attività economiche.

Il rapporto tra banca e gruppo di individui sostituisce i rapporti personali

La banca etica può anche vincolare un'intera comunità locale nella sottoscrizione di un credito etico, evitando rapporti individuali. In cambio verrà chiesto di attuare un piano di risparmio, consentendo a tutti di ripagare il prestito etico ed allo stesso tempo di costruire il proprio patrimonio economico. I risparmi raccolto sono successivamente utili per essere riutilizzati come "Fondi di Garanzia" per i nuovi prestiti, limitando in tal modo l'insolvibilità.


https://www.ecoage.it/finanza-etica-microfinanza-garanzie.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005