Finanza etica

La persona al centro del sistema creditizio. La finanza etica, o alternativa, riprende il concetto di finanza presente nelle prime forme di economia bancaria. Il finanziamento o il prestito concesso dalle banche di un tempo era soprattutto sulla conoscenza della persona e sulla fiducia.

L'economia moderna ha giustamente fatto evolvere il sistema creditizio verso un approccio apersonale, basandolo esclusivamente sul capitale. Il sistema creditizio moderno può in questo modo rispondere alle esigenze della società economicamente evoluta ma essere nello stesso tempo di forte ostacolo alle comunità di persone povere del Sud del mondo, costrette a restare emarginate proprio a causa della loro situazione di disagio.

La finanza etica pone nuovamente "la persona" al centro del sistema creditizio senza comunque condannare il sistema capitalistico.

I prestiti etici finanziamo attività imprenditoriali, idee commerciali o piccole attività lavorative che altrimenti non avrebbero accesso al credito tradizionale. Il risvolto etico è proprio in questo punto, dare l'accesso al credito a tutti.

La finanza etica valuta prima dell'erogazione di un prestito sia gli aspetti economici sia quelli sociali o ambientali. L'obiettivo resta quello di ottenere un profitto ma non è più il solo obiettivo primario. La massimizzazione del profitto viene sostituita dal concetto di profitto minimo mentre si aggiungono obiettivi di equità e di redistribuzione.

I beneficiari dei prestiti possono pertanto avviare le loro piccole attività produttive migliorarando la condizione di vita di intere comunità di persone. Il tutto nel pieno rispetto deii valori e della cultura locale. Gli obiettivi della finanza etica possono inoltre incentivare alcune forme si sviluppo sostenibil: l'agricoltura biologica, l'energia rinnovabile, il turismo responsabile, il rispetto dell'ambiente ecc.


https://www.ecoage.it/finanza-etica-microfinanza-finanza-etica.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005