COME MISURARE ELETTROSMOG

Come si misurano i campi elettromagnetici e l'elettrosmog? La misura dei campi elettromagnetici nell'ambiente viene effettuata principalmente mediante due tipi di strumenti:

  • Sensori a banda larga. Sono strumenti portatili dotati di tre piccole antenne che captano segnali da una banda di frequenze molto ampia, convertendoli in un unico segnale il cui livello è visualizzato sul display dello strumento stesso. Questi sensori sono anche detti isotropici in quanto le tre piccole antenne permettono la ricezione di segnali provenienti da qualsiasi direzione.


  • Sensori a banda stretta. Lo strumenti si compone di una antenna e da un ricevitore di misura o analizzatore di spettro. È possibile sostituire l'antenna per effettuare per la misura accurata dei campi elettrici e dei campi magnetici, distinguendo segnali radio con frequenze e modalità di emissione differenti. Questi sensori sono anche detti "direttivi" in quanto è possibile discriminare segnali provenienti da diverse sorgenti.



Entrambi i sistemi sono in grado di misurare l'intero spettro delle frequenze. La misura dei campi elettromagnetici richiede il rispetto di particolari procedure. Il monitoraggio può essere sensibilmente influenzato dalla variabilità nel tempo e nello spazio dei segnali e da un non corretto impiego degli strumenti o da una scarsa conoscenza della problematica.

I campi magnetici a frequenza di rete, a 50 Hz, variano in continuazione, in funzione della corrente che circola negli impianti. Per una corretta stima è necessario effettuare delle misure per una intera giornata e raffrontarle con le statistiche dell'andamento medio dell'assorbimento di corrente di un intero anno, e quindi poter definire un valore medio annuale. Anche i campi elettromagnetici di una stazione radio base variano continuamente, in funzione di quanti telefoni cellulari sono in collegamento. Si osservano inoltre forti variazioni dei campi in funzione della distanza dal suolo o da oggetti metallici posti nelle vicinanze.

Fonte: Comune di Empoli


13/08/2006


https://www.ecoage.it/come-misurare-elettrosmog.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005