Clima umido

Le regioni a clima umido sono caratterizzate da una temperatura media di 15° C. nel mese più freddo dell'anno. Inoltre, sono caratterizzate da almeno sei mesi di forti precipitazioni che compensano l'elevata evaporazione dell'acqua causata dal caldo. All'interno delle regioni a clima umido possiamo distinguere due varietà:

  • Clima equatoriale Il clima equatoriale (o clima della foresta pluviale, o clima megatermico) è caratterizzato da 8-9 mesi di precipitazioni abbondanti con più di 2000 mm annui e da temperature elevate in ogni mese dell'anno con deboli escursioni tra il giorno e la notte e tra le stagioni. La stagione estiva non si distingue da quella invernale. In particolar modo manca la stagione secca. La temperatura media è molto elevata, circa 25°C. I raggi solari colpiscono la regione in modo perpendicolare.
  • Clima della savana Il clima della savana presenta una escursione giornaliera e annua di almeno 10°C. La temperatura media è superiore ai 20° C. Le escursioni termiche giorno-notte e stagionali sono più pronunciate. Le stagioni sono più differenziate rispetto al clima equatoriale. Si distingue una stagione secca ed una stagione umida. Le due stagioni si alternano per sei mesi ciascuna senza le cd "mezze stagioni". Nella stagione umida le piogge sono molto abbondanti. Nella stagione arida il clima è quasi desertico. Nelle regioni con clima della savana la temperatura nel mese più freddo dell'anno non è mai inferiore ai 7° C. Il tasso di umidità è minore rispetto alle regioni equatoriali. La stagione arida può protrarsi per molti mesi e, in alcune situazioni, anche per tutto l'anno. Anche il clima della savana appartiene al tipo di clima megatermico secondo la classificazione comune di Köppen.

Mappa del clima umido

Nella seguente mappa è possibile distinguere le regioni della Terra con clima equatoriale (in rosso) e con clima della savana (in marrone). Come si può notare gran parte delle regioni sono comprese tra il tropico del cancro e il tropico del capricorno. Ciò nonostante, soltanto alcune regioni della fascia intertropicale sono classificabili come regioni a clima umido.

mappa regioni clima umido


https://www.ecoage.it/clima-umido.htm





Clima

Climatologia
Approfondimenti su clima, climatologia e fasce climatiche

Differenza meteo e clima

Regioni climatiche





Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005