Clima arido

Le regioni a clima arido sono caratterizzate da precipitazioni annue inferiori ai 250 mm. Le scarse piogge non consentano la nascita e lo sviluppo di vegetazione completa, pertanto il territorio delle regioni a clima arido si presenta generalmente roccioso o sabbioso. Nella classificazione di Köppen il clima arido è indicato con la sigla B. Spesso si tende erroneamente a pensare ai climi aridi come regioni caratterizzate da temperature elevate. Come si vedrà analizzando i due principali tipi di clima arido, l'elemento comunque di questi climi non sono le temperature elevate bensì le scarse precipitazioni. Si possono distinguere due climi aridi:

  • Clima arido caldo. Il clima arido caldo (o clima desertico) è caratterizzato da precipitazioni annue inferiori a 250 millimetri. La temperatura del mese più freddo dell'anno è superiore o uguale ai 6°C. Gran parte dei mesi dell'anno sono aridi. Il clima desertico può essere distinto in clima desertico caldo e clima desertico freddo. Le prime hanno forti escursioni termiche giornaliere (giorno-notte). Le seconde, invece, hanno forti escursioni termiche annue a causa della distanza dal mare e dalla presenza di montagne che impediscono l'arrivo di aria umida. Nella classificazione di Koppen il clima desertico è indicato con la sigla BW.
  • Clima steppico. Il clima steppico (o clima arido con inverno freddo) è caratterizzato da estati molto caldi e inverni rigidi (escursione termica stagionale). Nel mese più freddo dell'anno la temperatura scende al di sotto dei 6°C. Anche nel clima steppico le precipitazioni sono scarse (inferiori a 250 millimetri). Il regime pluviometrico è comunque maggiore rispetto ai climi desertici. Il clima steppico comprende le aree a clima semi-arido caldo (steppe calde) e le aree a clima semi-arido freddo (steppe fredde). Nella classificazione di Koppen il clima steppico è indicato con la sigla BS.

Mappa del clima arido

Nella seguente mappa del clima è possibile distinguere le regioni della Terra con clima desertico (in marrone) e con clima steppico (in giallo). Le regioni con clima steppico e quelle con clima desertico sono spesso limitrofe. Tuttavia questo non deve essere considerata come una caratteristica di questi climi in quanto esistono anche regioni a clima desertico lontane dalle regioni a clima steppico.

mappa clima arido


https://www.ecoage.it/clima-arido.htm





Clima

Climatologia
Approfondimenti su clima, climatologia e fasce climatiche

Differenza meteo e clima

Regioni climatiche





Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005