Clima mediterraneo

Il clima mediterraneo è caratterizzato da temperature miti. Il clima mediterraneo appartiene al clima temperato. Nella classificazione climatica di Köppen il clima mediterraneo è un clima temperato indicato dalla sigla Cs. E' particolarmente secco nel periodo estivo e mite in quello invernale. Le precipitazioni piovose si concentrano dall'autunno alla primavera. Nel precipitazioni nel mese più secco dell'anno sono inferiori a 30 mm e circa un terzo rispetto al mese più piovoso. La scarsità delle precipitazioni nel periodo estivo, almeno due mesi consecutivi di siccità, è una peculiarità del clima mediterraneo. Nelle altre classificazioni climatiche le precipitazioni si concentrano nella stagione calda. Il clima mediterraneo si distingue nei seguenti sottotipi:

  • Clima Csa. Il clima mediterraneo del sottotipo Csa è caratterizzato da una temperatura superiore a 22°C nel mese più caldo dell'anno.
  • Clima Csb. Il clima mediterraneo del sottotipo Csb è caratterizzato da una minore escursione termica tra il mese più caldo e quello più freddo dell'anno.

Nella stagione autunnale e invernale le piogge sono molto frequenti e le condizioni meteo sono spesso ostiche lungo le coste. Le regioni bagnate dal Mar Mediterraneo beneficiano dell'influsso marino che mitiga le correnti d'aria fredda provenienti dal nord. L'inverno non è rigido anche se le temperature invernali possono talvolta scendere al di sotto dello zero. L'estate è, invece, particolarmente calda e secca. La vicinanza delle regioni mediterranee al mare limita l'escursione termica delle temperature nel corso dell'anno. La stagione primaverile è calda e piovosa, quella autunnale è mite e umida.

Mappa del clima mediterraneo

Nella seguente mappa del clima possiamo distinguere le regioni della Terra con clima mediterraneo. Come si può agevolmente osservare dalla mappa il clima mediterraneo (zone verdi) non è presente soltanto sulle coste del Mar Mediterraneo.

CLIMA MEDITERRANEO

Regioni con clima mediterraneo. Nell'area climatica influenzata dal Mar Mediterraneo si contano diversi paesi: la Spagna meridionale, la Francia meridionale, gran parte dell'Italia, l'isola di Malta, la Grecia, le isole Canarie, le isole Baleari, la Corsica, l'isola di Creta, la penisola balcanica, l'isola di cipro, le coste meridionali della Turchia, le coste mediterranee del Medio Oriente (Siria, Libano, Israele) e le coste occidentali del Nord Africa. Oltre ai paesi bagnati dal Mar Mediterraneo sono considerate regioni a clima mediterraneo anche la California, il Cile Centrale, la costa sudoccidentale dell'Australia e la costa sudoccidentale del Sud Africa, la costa atlantica del Marocco.


https://www.ecoage.it/clima-mediterraneo.htm





Clima

Climatologia
Approfondimenti su clima, climatologia e fasce climatiche

Differenza meteo e clima

Regioni climatiche





Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005