Ecoage






Le biomasse emettono gas serra?

La combustione delle biomasse rilascia una quantità di anidride carbonica CO2 in atmosfera pari a quella assorbita dalle piante nel corso della loro vita. Pertanto, l'impatto sull'ambiente della combustione delle biomasse è inferiore rispetto alle risorse fossili.

l'impatto ambientale delle biomasse

Nel caso delle risorse fossili ( petrolio, gas, carbone ) il biossido di carbonio deriva dal processo di fossilizzazione del materiale organico vissuto milioni di anni fa. Una volta liberato nell'atmosfera tramite la combustione, si aggiunge a quello corrente. L'impatto sull'ambiente è più forte.

la combustione delle risorse fossili aggiungono emissioni di CO2 in atmosfera

Inoltre, a parità di volume il contenuto di carbonio nelle biomasse è meno concentrato rispetto alle fonti di energia fossili. Quindi, la combustione delle biomasse libera una quantità inferiore di CO2, più facilmente riassorbibili da parte dell'ambiente.

La riforestazione

Un altro aspetto da considerare sull'impatto ambientale complessivo dei biocombustibili è la riforestazione. L'utilizzo delle biomasse per scopi energetici spinge alla valorizzazione degli appezzamenti boschivi e forestali. Se aumenta la quantità di alberi, migliora la capacità di assorbimento naturale dell'ambiente. Quindi, una maggiore quantità di CO2, può essere riassorbita dalla biosfera e dalle piante tramite la fotosintesi clorofilliana.

la riforestazione aumenta la capacità di assorbimento naturale dell'ambiente

Le emissioni del trasporto delle biomasse

Nel bilancio ambientale delle biomasse occorre considerare anche il trasporto dal punto di origine ( bosco, foresta, ecc. ) a quello di consumo ( centrale termica ). Le biomasse sono molto più voluminose rispetto alle risorse fossili. Il trasporto potrebbe richiedere l'utilizzo di mezzi molto più grandi e inquinanti. L'attività di trasporto e spostamento contribuisce ad aumentare le emissioni dei gas serra complessive della filiera produttiva. Per questa ragione, lo sfruttamento delle biomasse come risorsa energetica dovrebbe essere soprattutto locale e decentrato, per ridurre al minimo le distanze e avvicinare il processo al bilancio zero delle emissioni di CO2.

il trasporto delle biomasse aumenta le emissioni di CO2

L'inquinamento locale delle centrali a biomasse

Oltre alle emissioni di CO2, la combustione delle biomasse rilascia anche altre sostanze inquinanti nell'atmosfera. In particolar modo, occorre analizzare la quantità di polveri sottili. Generalmente, una centrale termica a biomasse emette una quantità di polveri sottili pari o inferiore a 10 ppm. La quantità massima di emissioni è comunque fissata per legge.

Nota. Essendo una quantità abbastanza contenuta rispetto alle fonti fossili, le biomasse si prestano a essere utilizzate anche in centrali di piccole dimensioni e negli impianti di cogenerazione del calore e di teleriscaldamento.


https://www.ecoage.it/biomasse-emissioni-gas-serra.htm







esempio di biomasse



Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005