Ecoage
Home |


Geosfera

La geosfera è quella parte della Terra che include la crosta terrestre, il mantello e il nucleo. In altre parole, è la parte solida del nostro pianeta ed è costituita principalmente da rocce e minerali. La geosfera si divide in diverse sezioni, ognuna con le proprie caratteristiche:

  • La crosta terrestre
    È la parte più esterna della Terra. È la parte sulla quale viviamo e che include montagne, valli, oceani e tutto ciò che è visibile sulla superficie della Terra.

  • Il mantello
    Il mantello è la parte della Terra che si trova sotto la crosta. È molto più spessa della crosta e si estende fino a circa 2.900 chilometri sotto la superficie terrestre.

  • Il nucleo
    Il nucleo è la parte centrale della Terra. È diviso in due sezioni, il nucleo interno e il nucleo esterno. Il nucleo esterno è liquido, mentre il nucleo interno è solido a causa della pressione estrema. È costituito prevalentemente da ferro e nichel.

La geosfera interagisce con altre sfere della Terra, come l'idrosfera (l'acqua sulla Terra), l'atmosfera (l'aria attorno alla Terra) e la biosfera (la vita sulla Terra). Queste interazioni sono fondamentali per il funzionamento del nostro pianeta e per la sopravvivenza della vita sulla Terra.

Cos'è la litosfera? Spesso nei libri si trova anche il termine "litosfera". La litosfera è la porzione più esterna e più rigida del pianeta che include la crosta terrestre e la parte superiore del mantello. Quindi, la litosfera comprende tutta la crosta terrestre e una parte del mantello.

Il sistema Terra

La geosfera è una delle componenti (o domini) del Sistema Terra insieme all'idrosfera, all'atmosfera e alla biosfera (la sfera della vita, che include tutti gli organismi viventi). Queste componenti formano un unico sistema integrato e interconnesso dettto "Sistema Terra" o "Sistema terrestre", caratterizzato da un delicato equilibrio e da un intenso scambio di energia e materia, che permette l'esistenza e lo sviluppo della vita come la conosciamo. A volte si elenca anche l'interazione di questi sistemi con la magnetosfera.

La vita sulla Terra si sviluppa principalmente nella parte superficiale della geosfera, ovvero la litosfera, e nelle regioni emerse dalle acque, nonché nell'idrosfera, che comprende tutti i corpi d'acqua del pianeta (mari, oceani, fiumi, laghi, ghiacciai, acque sotterranee), e nella troposfera, lo strato più basso dell'atmosfera dove si verificano i fenomeni meteorologici.

La differenza tra geosfera e litosfera. Spesso nel descrivere i sistemi della Terra si utilizza il termine "litosfera" al posto di geosfera per intendere la Terra solida (rocce crostali oceaniche e continentali e mantello più superficiale). Questo perché gli scambi con la biosfera, l'atmosfera e l'idrosfera avvengono solo con gli strati più superficiali della geosfera. Occorre però ricordare che la "litosfera" e la "geosfera" non sono la stessa cosa. In pratica, la litosfera è una parte della geosfera.

Altre definizioni di geosfera

Esistono diverse definizioni di geosfera, a volte in contrasto tra loro:

  • In alcuni testi si intende per "geosfera" un insieme composto dalla litosfera, l'idrosfera, la criosfera e l'atmosfera. Lo scambio di massa e/o energia tra queste componenti determina l'equilibrio delle varie sfere della geosfera. In questa definizione il suolo agisce sia come parte della biosfera e sia come una fonte dello scambio di flussi.
  • In geofisica, invece, la "geosfera" si riferisce specificamente alla componente solida del pianeta, ovvero la litosfera, e alle vaste masse d'acqua che compongono l'idrosfera. Questi due elementi interagiscono costantemente tra di loro, dando luogo a un'infinità di processi geologici e biologici che rendono la Terra un ambiente dinamico e in continua evoluzione.
  • Nella fisica aristotelica, il termine "geosfera" era applicato a quattro luoghi naturali sferici, disposti in modo concentrico intorno al centro della Terra, come descritto nelle lezioni Physica e Meteorologica. Si riteneva che spiegassero i movimenti dei quattro elementi terrestri: Terra, Acqua, Aria e Fuoco.
  • Da quando è iniziata l'esplorazione spaziale, alcune definizioni di "geosfera" comprendono anche la "magnetosfera", perché ci si è accorti che l'estensione della ionosfera è molto più ampia rispetto a quanto si credeva ed arriva fino ai confini della magnetosfera. Questo confine esterno è detto "geopausa" (o magnetopausa) per indicare uno spazio dove domina il vento solare e la materia è scarsa .


https://www.ecoage.it/geosfera.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005