Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci | RSS | Speciale Pannelli Solari | English |
Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus in evidenza: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
stanno leggendo Ecoage n utenti



    Media Volontariato  
 
Home page
Energia didattica
 

   AdLinks  



   Newsletter Ecoage
 



 

 

  Ricerca nel sito   

Centrale elettrica turbogas

La centrale elettrica turbogas è un impianto industriale per generare energia elettrica mediante l'utilizzo di un motore a combustione interna turboespansore alimentato a gas o gasolio. Il principio di funzionamento delle turbine a gas è simile ai motori a propulsione di un aereo. Un compressore inietta nella camera di combustione l'ossigeno, aria presa dall'esterno, e qui ha luogo la combustione del gas o del gasolio generando energia termica ad elevata temperatura. Il calore spinge al moto la turbina a gas il cui compito consiste nel trasformare l'energia termica in energia meccanica. Il moto della turbina a gas è infine utilizzato per generare energia elettrica tramite un generatore di corrente e un alternatore. Gli elementi principali di una centrale elettrica turbogas sono, quindi, i seguenti:

  • Compressore. Il compressore ha lo scopo di prelevare l'aria (ossigeno) dall'ambiente esterno ed iniettarla ad alta pressione nella camera di combustione.
  • Camera di combustione. La camera di combustione è il luogo ove avviene la combustione vera e propria del gas o del gasolio. Dalla combustione sprigiona una elevata quantità di calore.
  • Turbina a gas. La turbina a gas trasforma in moto l'energia termica. Dalla sua rotazione viene infine prodotta l'energia elettrica.

Le centrali elettriche turbogas hanno un elevato rendimento energetico poiché riducono il numero di passaggi del calore. Ad esempio, in una normale centrale termoelettrica il calore prodotto dalla combustione è utilizzato per creare la forza vapore necessaria per far girare una turbina a vapore. Nelle centrali turbogas, invece, il calore della combustione si espande dalla camera di combustione direttamente nella turbina a gas spingendola al moto. Per tale ragione le turbine a gas sono conosciute anche con il nome di turboespansori. L'energia chimica della combustione viene immediatamente utilizzata dalla turbina a gas per generare energia meccanica. Dovendo lavorare ad elevate temperature ambiente la turbina a gas deve essere costruita con leghe speciali termoresistenti.


< Fonti e bibliografia >





Scrivi il tuo commento sull'argomento



Il tuo nome   (facoltativo)

Home Back Stampa Invia

 

  

Gas naturale

 

Ricerca articoli correlati







Segnala Ecoage ai tuoi conoscenti    Fai di questo sito la tua home page 

Vuoi ricevere per email i prossimi articoli di EcoAge.com?
oppure se preferisci segui ogni giorno EcoAge sulla home page 

RISPARMIO
Come risparmiare
soldi sulla bolletta:
  NEWS
Notizie alla ribalta
Articoli e segnalazioni:
  RISORSE RINNOVABILI
Energie alternative
come risparmiare con:

     
EFFETTO SERRA
temi di attualità
I principali temi di attualità:
TURISMO SOSTENIBILE
Una alternativa solidale
Come viaggiare in modo responsabile.
AUTOMOBILI
Mobilità sostenibile
Parliamo di diesel ecologici, di automobili ibride, di automobili a benzina con basse emissioni di CO2, di GPL. Nell'attesa dell'idrogeno le automobili ecologiche sono quindi già sui nostri listini.

 

Energia

Approfondimenti


 
 

   Sondaggio Ecoage
 

Sei favorevole
all'energia nucleare?

(1) 
Si, assolutamente

(2) 
Sono incerto

(3) 
No, per nulla

Risultati in tempo reale

 
Inserisci le news
sul tuo sito web
Ecoage Newsticker

  


 

Altri articoli sul tema turbogas, gas, energia

Centrale elettrica turbogas

Macchina termica

Solare a concentrazione

Limiti fonti energetiche

Debito nucleare

Sicurezza centrali nucleari

Terremoto

Metanodotto

Rigassificatore

Fotosfera

Energia dai rifiuti



 


 

Ogni articolo di Ecoage può essere pubblicato su altri siti web senza chiedere la nostra autorizzazione purché sia sempre presente come fonte www.ecoage.com con link attivo.

Links sostenibili

Peacelink
Lipu
Zona Nucleare
www.worldwatch.org
www.wupperinst.org
Legambiente
Wwf
Greenpeace.
Il portale del Sole
Ecorete

Tutti i Links sostenibili



 


 News Sostenibili | Archivio News | Pannelli solari  |  Chi Siamo |  Disclaimer  | Fonti e bibliografia | Scambio Link | Bibliografia del sito | privacy
     by www.ecoage.com - info@ecoage.com - Ecoage English Project  by AE - Ecoage - PIVA 09286581005