Ecoage


Le fasi Lunari

Le fasi lunari rappresentano le varie parti della superficie lunare illuminate dal Sole e osservabili dalla Terra. Ogni fase lunare si verificano in corrispondenza di una particolare posizione relativa tra la Terra, la Luna e il Sole. Nel corso di un mese lunare (o sinodico), circa 29,5 giorni, la Luna attraversa tutte le diverse fasi: luna nuova, crescente, primo quarto, gibbosa crescente, luna piena, gibbosa calante, ultimo quarto e calante.

Le fasi lunari

Ecco le fasi lunari spiegate nel dettaglio:

  • Luna nuova (o novilunio)
    Durante la fase del novilunio, la Luna si posiziona direttamente tra la Terra e il Sole, in una configurazione chiamata "congiunzione". Questo significa che la faccia illuminata della Luna è rivolta esclusivamente verso il Sole, rendendola invisibile ai nostri occhi dalla Terra. Di conseguenza, ciò che vediamo è solo la metà oscura della Luna. Un dettaglio interessante di questa fase è che la Luna sorge e tramonta in concomitanza con il Sole, seguendo il suo stesso percorso nel cielo.
    Luna nuova
  • Luna o fase crescente
    Durante questa fase, vediamo solo una piccola parte della superficie lunare illuminata, che cresce gradualmente giorno dopo giorno. Da Terra, ci appare come una sottile falce, con la sua curvatura rivolta verso ovest, spesso descritta come "gobba a ponente".

    Luna crescente
  • Primo quarto
    Nel primo quarto, dalla Terra vediamo metà del disco lunare illuminato, come se la Luna fosse tagliata a metà. Questa fase si verifica circa una settimana dopo la luna nuova. Durante questo periodo, è la metà occidentale della Luna a risplendere. Poiché la Luna si posiziona ad est rispetto al Sole, essa sorge intorno a mezzogiorno e tramonta attorno a mezzanotte.

    Il primo quarto
  • Gibbosa crescente
    Più della metà della superficie lunare illuminata è visibile dalla Terra.
    Gibbosa crescente
  • Luna piena
    Durante la luna piena, la Terra si posiziona tra il Sole e la Luna, in una configurazione chiamata 'opposizione'. Questo significa che la Terra si trova dalla parte opposta rispetto al Sole. Di conseguenza, l'intera faccia della Luna che viene illuminata dal Sole è visibile da Terra. Questo fa sì che la Luna appaia come un disco luminoso e pieno nel cielo, illuminando il paesaggio notturno. In questa fase, la Luna sorge proprio mentre il Sole tramonta e viceversa, cala all'alba.
    Luna piena
  • Gibbosa calante
    Dopo la luna piena, la superficie lunare visibile dalla Terra comincia a diminuire progressivamente. La gobba è rivolta a ponente.
    Gibbosa calante
  • Ultimo quarto
    In questa fase, la condizione è simile a quella del primo quarto. Tuttavia, mentre la metà visibile della Luna è sempre il 50%, ora è illuminata la parte opposta, quella orientale. La Luna si posiziona a ovest del Sole, sorgendo a mezzanotte e tramontando a mezzogiorno.
    Ultimo quarto di Luna
  • Luna calante
    La porzione della Luna visibile dalla Terra diminuisce gradualmente fino a raggiungere la fase di luna nuova. In questi giorni la Luna assume nuovamente una forma falceiforme, ma ora la concavità è rivolta verso est, spesso descritta come "gobba a levante". Vediamo solamente un sottile segmento lunare. uno spicchio di Luna. Quando la Luna diventa completamente invisibile, si torna alla fase di luna nuova e il ciclo ricomincia daccapo.
    Luna calante

Le fasi di luna nuova e luna piena sono dette "sigizie" mentre le fasi del primo e dell'ultimo quarto sono dette "quadrature".

L'influenza della Luna sulla Terra

Le fasi lunari hanno un impatto su diversi fenomeni del nostro pianeta. In particolar modo, influenzano le maree. La forza gravitazionale esercitata dalla Luna causa l'innalzamento e l'abbassamento regolare delle acque oceaniche, noto come marea oceanica. Quando il Sole, la Terra e la Luna sono perfettamente allineati, durante la luna nuova e la luna piena, le forze gravitazionali generano delle maree particolarmente alte (maree di primavera). Viceversa, durante il primo e l'ultimo quarto, le maree sono meno intense (maree di neap).

Le fasi lunari nella cultura e nelle tradizioni umane

Le fasi lunari hanno profondamente influenzato anche la cultura umana. Hanno fornito fondamenta per la creazione di calendari, hanno determinato festività e hanno guidato pratiche agricole. Molte tradizioni, religioni e credenze, dalla magia alle superstizioni, traggono origine dall'osservazione delle mutevoli fasi della Luna. La luna nuova è spesso vista come un simbolo di rinascita e nuovo inizio, la luna piena rappresenta un apice di energia e intensità, mentre la luna calante evoca riflessioni sul declino, la morte e la fine di un ciclo.


https://www.ecoage.it/le-fasi-lunari.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005