La parallasse
Quando osserviamo il cielo notturno percepiamo lo "spostamento" delle stelle intorno a noi. Questi spostamenti, tuttavia, non sono sempre ciò che sembrano. Una stella sembra muoversi solo perché stiamo cambiando la nostra posizione rispetto a essa, in quanto la Terra ruota intorno al Sole. Questo fenomeno di spostamento apparente è noto come "parallasse" e gioca un ruolo fondamentale nella misurazione delle distanze degli astri e nella comprensione dell'universo che ci circonda.
Che cos'è esattamente la parallasse?
La parallasse è un concetto astronomico che descrive lo spostamento apparente della posizione di una stella rispetto ad uno sfondo di stelle più lontane, causato dal moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole. Questo cambiamento di posizione apparente è un effetto della nostra prospettiva mutevole mentre orbitiamo attorno al Sole.
Immaginate di guardare una stella dall'altro lato di un immenso campo di calcio cosmico. Da un'estremità del campo, la stella potrebbe sembrare vicino a un determinato gruppo di stelle sullo sfondo. Ma se camminate fino all'altro lato del campo - un analogo al moto di rivoluzione terrestre - la stella sembrerà essersi "spostata" rispetto alle altre stelle sullo sfondo. Questo è lo spostamento apparente, o parallasse.
La parallasse può essere misurata come un angolo, con l'astro osservato al vertice dell'angolo, e la linea congiungente il Sole e la Terra come la base dell'angolo. Una cosa interessante da notare è che i valori di parallasse per le stelle sono molto piccoli. Ad esempio, per Proxima Centauri, la stella più vicina a noi, la parallasse è solo di 0,7 secondi d'arco (un secondo d'arco è 1/3600 di un grado).
A cosa serve la parallasse?
Questo valore piccolissimo di angolo ci dice quanto è lontana la stella: quanto più lontana è una stella, tanto più piccola sarà la sua parallasse.
In conclusione, la parallasse ci consente di misurare le distanze nello spazio stellare. Tramite la parallasse possiamo sfruttare il fatto di trovarci sulla superficie di un pianeta in movimento per guardare oltre la nostra prospettiva limitata e ottenere una visione più precisa e più profonda dell'Universo che ci circonda.
Stelle
- Le stelle
- La nascita di una stella
- La posizione delle stelle
- La distanza interstellare
- La luminosità
- Le classi di luminosità
- Il diagramma colore-colore
- Il diagramma H-R
- Il mezzo interstellare
- La sequenza principale (main sequence)
- Le stelle di presequenza (tracce di Hayashi-Henyey)
- Le stelle di popolazione I e II
- Le reazioni nucleari nelle stelle: p-p e CNO
- Limite di Chandrasekhar
- Equazioni della struttura stellare
- L'equilibrio idrostatico
- Tempo dinamico di caduta libera
- Teorema del viriale
Tipi di stelle
- Stelle giganti
- Giganti rosse
- Giganti blu
- Nane bianche
- Nane rosse
- Nane brune
- Subnane brune
- Stelle subnane
- Stelle variabili
- Stelle a contatto
- Common Envelope (CE) o stelle con involucro comune
- Nove
- Supernove
- Stelle di neutroni
- Pulsar
- Magnetar
- Buchi neri
- Nebulose
La classificazione M-K
- Stelle di classe O (stelle blu)
- Stelle di classe B (stelle blu chiaro)
- Stelle di classe A (stelle bianche)
- Stelle di classe F (stelle di colore bianco-giallo)
- Stelle di classe G (stelle gialle)
- Stelle di classe K (stelle arancioni)
- Stelle di classe M (stelle rosse)
Gruppi di stelle