Home | Pannelli Solari  | Chi Siamo | Per scriverci | Speciale Pannelli Solari |

Ambiente sviluppo ecologia e risparmio
Focus: Eolico | Fotovoltaico | Geotermia | Biomasse | Nucleare | Biocarburanti | Idrogeno |


In questo momento
state leggendo Ecoage



    Ecoage  
 
Home page
Energia didattica
 









 

 

AUTOMOBILI GAS

Il mondo dell'automobile vive un periodo di forte tensione. Da un lato l'esigenza pubblica di ridurre l'inquinamento tramite l'applicazione di soluzioni tecnologiche avanzate e dall'altra l'esiguo portafoglio dei proprietari delle vecchie automobili. Cambiare la propria automobile con una Euro4 comporta una spesa elevata per molte famiglie. D'altro canto restare fermi a causa dei frequenti blocchi del traffico può comportare disagi non facilimente superabili proprio a causa di un servizio di trasporto pubblico decisamente migliorabile. Un problema sociale di non facile soluzione. Sono infatti oltre 11 milioni le automobili non catalizzate ancora in circolazione.

Nell'attesa di un futuro a idrogeno una soluzione a basso costo per le automobili a benzina potrebbe arrivare dall'uso del gas come carburante. E' questa la strada indicata da molte riviste automobilistiche.

"il Gpl potrebbe fare molto. Una generale trasformazione del parco auto in Gpl, produrrebbe una diminuzione del 76,53% nelle emissioni di ossido di carbonio, responsabili dell’effetto serra, dell’82,02%di ossidi di azoto e del 55,69% di particolato, più noto come Pm10 , favorendo un generale miglioramento della qualità dell’aria." (Infomotori.com).

Come convertire la propria automobile a benzina al GPL? La legge 239 del 23 agosto 2004 ("Riordino del settore energetico") prevede un contributo alle persone fisiche che installeranno un impianto a gas sulla propria automobile entro e non oltre i 3 anni dalla data di immatricolazione, da applicare sotto forma di sconto sul costo di installazione in officina (verificare la disponibilità del fondo sul sito www.ecogas.it). Le automobili dotate di impianto GPL possono circolare in deroga al blocco del traffico in molti comuni italiani. E' forse questo, oggi, il vantaggio percepito meglio da chi ha una vecchia automobile benzina. In ogni caso l'automobile con impianto a GPL potrà sempre funzionare anche a benzina semplicemente girando una leva interna posta vicino al cruscotto.

Quali sono gli aspetti negativi? Il serbatoio viene generalmente posto nel portabagagli posteriore, va quindi considerata una conseguente perdita di spazio a disposizione all'interno del vano. Inoltre, l'impianto GPL è compatibile con i motori a benzina ma non con quelli a gasolio, circa il 60% delle nuove immatricolazioni. Nel caso delle automobili diesel l'unica soluzione ecologica potrebbe arrivare soltanto dagli eventuali incentivi alla rottamazione del vecchio parco circolante.

In conclusione il GPL sembra essere una valida soluzione per combattere lo smog urbano senza gravare troppo sul portafoglio dei proprietari delle vecchie automobili. Quel che manca oggi è probabilmente una buona campagna di comunicazione a sostegno e un potenziamento dei fondi erogati come contributo alla trasformazione.


28/12/2005






Scrivi il tuo commento sull'argomento






Home Back Stampa

 

  

Automobili e risparmio

» Le automobili utilitarie per risparmiare benzina
» Le automobili GPL
» Le automobili a metano
» Riconoscere le automobili EURO4
» Il portapacchi
» Le dimensioni e il peso
» Il cambio robottizzato
» Il computer di bordo
» Installare l'impianto a gas sull'automobile
» I motori di bassa cilindrata
» Il navigatore satellitare
» I pneumatici per risparmiare benzina
» La manutenzione dell'automobile
» Lo stile di guida migliore
» L'uso del self-service diurno
» La scelta della stazione di servizio
» La pressione dei pneumatici
Link utili

» Automobili ecologiche

 









   Energia e Ambiente  
 


Ecologia
Effetto serra
Focus Energia
Le rinnovabili
Energia solare

 
   EcoTecnologie  
 


Bioedilizia
Pannelli solari
Fotovoltaico
Solare termico

Bioplastica



 
   Sviluppo Sostenibile  
 


Sviluppo sost.
Economia
Mobilità
Turismo
Popolazione
Agricoltura


 
   Come risparmiare  
 

Come risparmiare sulla bolletta

Acqua
Elettricità
Benzina
Riscaldamento
Automobili

 
   Energia rinnovabile  
 

Non solo petrolio, le energie alternative

eolico
fotovoltaico
geotermia
biomasse
idroelettrico

 
   Fonti di energia  
 

Fonti di energia non rinnovabili

Petrolio
Gas naturale
Carbone
Nucleare

 
   Rifiuti e inquinamento  

 

bioplastica
riciclaggio
incenerimento
elettrosmog


 
   Ecocarburanti  

 

idrogeno
biocarburanti
metano e GPL


 
   Ambiente e società  
 

I principali temi legati all'ambiente

Finanza Etica

 



 

Ogni articolo di Ecoage può essere pubblicato su altri siti web senza chiedere la nostra autorizzazione purché sia sempre presente come fonte www.ecoage.com con link attivo.



 


 News Sostenibili | Pannelli solari  |  Chi Siamo |  Disclaimer  | Fonti e bibliografia | Bibliografia del sito | privacy | norme privacy Google |
     by www.ecoage.com - per contattarci - Ecoage English Project  - Ecoage - PIVA 09286581005