Ecoage






Isolamento termico ed acustico

Isolamento termico

Definizione generale di isolamento termico

La totalità di materiali, sistemi, tecniche e procedure atti a contenere lo scambio di calore da un corpo a temperatura più alta verso un corpo a temperatura più bassa”.

Definizione particolare di isolamento termico

“Totalità di materiali, sistemi e procedure atti a contenere il passaggio di energia sotto forma di calore dagli ambienti riscaldati di un involucro termico verso quelli non riscaldati e/o l’esterno (periodo invernale) e dall’esterno verso gli ambienti interni (periodo estivo)”.

Specificazioni - Fisica tecnica

  • Conducibilità o Conduttività termica
  • Trasmittanza
  • Capacità termica
  • Inerzia termica
  • Sfasamento

Conducibilità o Conduttività termica

La conducibilità o conduttività termica è la proprietà specifica di ciascun materiale e si definisce come la quantità di calore trasmesso attraverso il materiale avente spessore di 1 metro per una differenza di temperatura pari ad 1 K. Si indica indifferentemente con K o λ e la sua unità di misura è W/mK.

Trasmittanza

La trasmittanza è la proprietà specifica di ciascun componente strutturale e si definisce come il flusso di calore che passa da un fluido ad un altro attraverso una parete di 1 mq di superficie per una differenza di temperatura tra i due fluidi pari ad 1 K. Si indica con “U” e la sua unità di misura è W/mqK.

Capacità termica

La capacità termica è la proprietà specifica di ciascun materiale di assorbire o cedere calore e si definisce come la quantità di calore, espressa in Joule, che una massa assorbe o cede nel tempo, quando la sua temperatura viene alzata od abbassata di 1 K. Un materiale avente elevata capacità termica è in gradi di accumulare e rilasciare nel tempo una quantità elevata di energia termica.

Inerzia termica

Proprietà specifica di ciascun componente strutturale, per lo più chiusura opaca verticale, e si definisce come la capacità di attenuare e ritardare l’ingresso in ambiente dell’onda termica incidente l’involucro edilizio. Essa è funzione dello spessore del materiale, della sua conduttività e capacità termica.

Sfasamento

Proprietà specifica di ciascun componente strutturale, per lo più chiusura opaca verticale, e si definisce come l’intervallo temporale fra l’ora in cui si registra la massima temperatura sulla superficie esterna della struttura e l’ora in cui si registra la massima temperatura sulla superficie interna della stessa.
Il valore ottimale è pari a 12 ore. La fibra di legno, ρ= 150 Kg/mc e spessore pari a 12 cm, è in grado di generare uno sfasamento di 8 ore, lo stesso che viene prodotto da 35 cm di un pannello in polistirene, ρ= 25 Kg/mc, o 33 cm di lana di roccia.

Isolamento acustico

Totalità di sistemi, tecniche e procedure atti a contenere il passaggio di energia sotto forma di “rumore” da fonti e provenienza diversa verso gli ambienti interni dell’involucro edilizio.

Specificazioni – Acustica

  • Fonoimpedenza
  • Fonoisolamento
  • Fonoassorbenza

Fonoimpedenza

La fono impedenza è la proprietà specifica di ciascun materiale e si definisce come la capacità di non trasmettere onde sonore. Essa è legata alle sue caratteristiche meccaniche (frequenza di risonanza tipica...) ed è direttamente proporzionale alla sua densità.

Fonoisolamento

Il fonoisolamento è la proprietà specifica di ciascun componente strutturale e si definisce come la capacità di isolare, quindi separare, acusticamente gli ambienti.

Fonoassorbenza

La fonoassorbenza è la proprietà specifica di ciascun materiale e si definisce come la capacità di assorbire onde sonore, non riflettendole nell’ambiente circostante. I materiale impiegati per assolvere questa funzione, nella progettazione ad es. di teatri et similia, sono caratterizzati da bassa densità e una finitura a celle porose aperte o a fibre. Materiali altamente fonoassorbenti sono il poliuretano espanso piramidale a celle aperte e la lana di roccia.

La caratteristica determinante di un ottimo isolante termico è la sua bassa densità che è indice di un elevato contenuto di aria nella sua struttura; mentre la caratteristica determinante di un ottimo isolante acustico è la sua elevata densità. Ciò fa, intuitivamente, dedurre che non esiste nessun materiale in grado di isolare termicamente ed acusticamente in modo perfetto. E’ necessario, quindi, valutare i casi singoli ed effettuare scelte progettuali/esecutive di compromesso, valutando accuratamente le caratteristiche proprie di ciascun materiale relativamente alle specifiche esigenze puntuali.

Ludovica Ambrogetti

20090706
(articolo inviato via email)


https://www.ecoage.it/isolamento-termico-ed-acustico.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | privacy & gestione cookie | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005