Stelle di classe A
Le stelle di classe A sono corpi celesti che si distinguono per le loro elevate temperature superficiali, comprese tra i 7500 e i 10000 Kelvin. Nel corso del loro ciclo di vita, quando si trovano nella sequenza principale, queste stelle hanno masse comprese tra 1,4 e 2,1 volte quella del nostro Sole. Quindi, sono meno massicce e meno calde rispetto alle stelle di classe B e di classe O. Hanno un colore tra il celeste chiaro e il bianco intenso e sono stelle ben visibili anche a occhio nudo nel cielo notturno. Le stelle di classe A sono però piuttosto rare nell'universo. Infatti, solamente una stella su 160 nella sequenza principale appartiene a questa classe.
Tra gli esempi più noti di stelle di classe A troviamo alcune delle più brillanti del nostro cielo, come Sirio, Deneb, Altair e Vega.
Le stelle di classe A non hanno zone convettive, quindi il loro campo magnetico è molto più debole rispetto alle stelle come al Sole. Di conseguenza, non generano un vento solare. In genere sono selle molto giovani.

L'analisi spettroscopica rivela che le stelle di classe A presentano intense linee spettrali dell'idrogeno, in particolare nelle classi A0-A1. Oltre all'idrogeno, queste stelle mostrano anche linee spettrali di vari metalli ionizzati come il ferro (Fe II), il magnesio (Mg II), e il silicio (Si II), con una massima intensità intorno alla classe A5. A questa stessa classe, diventa evidente anche la presenza di linee del calcio (Ca II).