Nuclei di condensazione

I nuclei di condensazione sono l'insieme di sostanze, cristalli di sale e pulviscolo in sospensione nell'aria. La loro presenza nell'atmosfera terrestre influenza la formazione delle nubi e la dimensione delle gocce d'acqua contenute nelle nuvole.

Quanto più l'aria è piena di nuclei di condensazione, tanto più piccola è la dimensione delle goccioline d'acqua che si formano nelle nubi per condensazione del vapore acqueo, quando la massa d'aria giunge negli strati più alti e freddi dell'atmosfera. Viceversa, la minore presenza di nuclei di condensazione nell'aria favorisce l'aggregazione delle molecole d'acqua in gocce di condensazione di dimensioni maggiori.

La dimensione delle gocce di pioggia

I nuclei di condensazione influenzano anche le precipitazioni piovose. La pioggia è strettamente legata alle dimensioni delle goccioline d'acqua condensate dentro una nube. Per cadere al suolo una goccia di pioggia deve raggiungere una dimensione un milione di volte più grande rispetto a quella di una goccia di condensazione.

Pertanto, se le gocce di condensazione sono di piccole dimensioni a causa dell'abbondanza di nuclei di condensazione, si riduce anche la possibilità che possano trasformarsi in gocce d'acqua e in una precipitazione piovosa.


https://www.ecoage.it/nuclei-di-condensazione.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | privacy & gestione cookie | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005