La nascita del Sole

Il sistema solare ha iniziato a formarsi 4,6 miliardi di anni fa da una nube fredda di polveri e gas (detta 'nebulosa solare') che si estendeva in uno spazio molto più vasto rispetto all'attuale sistema solare. La nebulosa solare era composta perlopiu da idrogeno ed elio allo stato gassoso e da grani di polvere. La temperatura della nebulosa era molto bassa, circa -230°C.

Protosole

Nel corso di milioni di anni la nebulosa solare iniziò a collassare su se stessa, condensando la materia ed i gas in un corpo centrale detto 'protosole'. Non si conoscono le cause che innescarono tale processo. La concentrazione della materia e dei gas provocò l'innalzamento della temperatura della regione centrale della nebulosa. Il protosole cominciò a produrre energia tramite il noto principio della fusione nucleare. La crescente forza di gravità del protosole attirò a sé gran parte delle polveri e dei gas della nebulosa, formando intorno a sé un immenso disco protoplanetario composto da vari anelli. La presenza del disco protoplanetario contribuì ad aumentare ulteriormente la temperatura del protosole che progressivamente assunse la forma sferica dell'attuale Sole.

La formazione del sistema solare

I granelli di ghiaccio e di polveri del disco protoplanetario iniziarono ad urtarsi, fondendosi in oggetti sempre più grandi (detti 'planetismi'). I planetismi erano corpi della grandezza di pochi chilometri, la cui forza di gravità era tuttavia sufficiente per attirare a sé tutte le altre polveri e resistere alle radiazioni solari che man mano stavano spazzando via dal sistema solare i materiali non ancora aggregati in corpi solidi più grandi. Dalle collisioni dei planetismi presero vita i primi protopianeti. Grazie all'accresciuta dimensione, i protopianeti acquisirono una forza di gravita tale da attirarono a sé anche i gas. Si formarono dense atmosfere intorno ai nuclei rocciosi. Nacquero in questo modo i giganti gassosi come Giove e Saturno. I protopianeti più vicini alla regione centrale e calda del sistema solare mantennero invece una composizione prevalentemente rocciosa. Dalle collisioni e dalle fusioni dei protopianeti, infine, presero vita gli attuali pianeti del sistema solare. Circa 4,5 miliardi di anni fa.


https://www.ecoage.it/la-nascita-del-sole.htm







Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005