Ecoturismo

Ecoturismo è un termine nato per indicare le attività turistiche rispettose dell'ambiente e dell'ecologia. È quindi sinonimo di turismo ecologico (ecological tourism). La definizione di ecoturismo è stata coniata nel 2002 in occasione del summit mondiale dell’ecoturismo a Quebec (in Canada) in cui i delegati di 132 paesi hanno approvato il testo della Quebec Declaration on Ecotourism. Prima del Summit di Quebec del 2002 il termine ecoturismo era usato in senso stretto per intendere il turismo sostenibile ed in senso ampio il turismo responsabile, ossia il rispetto della cultura e della società locale. Con la dichiarazione di Quebec i paesi hanno scelto di adottare la definizione allargata di ecoturismo. L'ecoturismo deve saper coniugare il rispetto dell'ambiente, della cultura e della società del luogo, lo sviluppo economico locale e la soddisfazione del turista. In tal senso l'ecoturismo si presenta come uno strumento di conservazione dell'ambiente naturale, gestito in modo organizzato per consentire un'adeguata redditività alle popolazioni locali e agli operatori turistici. È pertanto una filosofia molto vicina allo sviluppo sostenibile e si contrappone alla logica del turismo predatorio. L'ecoturismo non deve causare il degrado naturale o la contaminazione culturale, senza adattare l'ambiente alle esigenze del turista e chiedendo a quest'ultimo di rispettare la cultura del luogo.

Definizione di ecoturismo

Una definizione di ecoturismo è la seguente:

L'ecoturismo è un modo di viaggiare responsabile, il cui il turista visita e soggiorna in un paese straniero conservando e rispettando l'ambiente naturale e la cultura del luogo, sostenendo e contribuendo alla crescita economica e al benessere della popolazione locale.

L'ecoturismo si basa pertanto sul rispetto dei valori degli stessi turisti, senza la cui domanda non avrebbe motivo d'esistere, ma è anche un comportamento razionale per le stesse popolazioni locali, le quali con una gestione sostenibile del proprio patrimonio naturale e culturale, si assicurano una prolungata attività economica nel lungo periodo. Al contrario del turismo predatorio che invece causa il rapido degrado locale, il mutamento dei costumi e nel medio-lungo periodo anche la scomparsa del turismo.

Elementi dell'ecoturismo

La filosofia e il modello di business dell'ecoturismo si basa essenzialmente sui seguenti elementi principali:

  • partecipazione della popolazione locale alle attività turistiche
  • compatibilità turistica con l'ambiente e la società del luogo
  • sviluppo economico locale
  • gestione razionale e protezione delle risorse naturali
  • profitto delle attività economiche

Soltanto in presenza di questi cinque elementi possiamo definire un'attività turistica come forma di ecoturismo sostenibile.

20090709


https://www.ecoage.it/ecoturismo.htm









Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005