RISPARMIARE RISCALDAMENTO
consigli pratici per risparmiare sulla bolletta

Pannelli radianti

Il riscaldamento in casa è uno dei principali impieghi di energia delle famiglie. Al calore non si può certo fare a meno. E' però possibile gestirlo meglio e risparmiare fino al 20-30% in bolletta.

Cosa sono i pannelli radianti? Gli impianti di riscaldamento basati sui pannelli radianti a parete e a pavimento forniscono un medesimo comfort interno a bassi consumi d'energia. L'irraggiamento del calore proviene dal pavimento o dalle pareti. Il calore si propaga pertanto soprattutto entro i due metri di altezza, ovvero laddove serve. In questo modo la caldaia potrà lavorare ad un minore impiego di energia per garantire lo stesso livello di comfort.

pannelli radianti

Il riscaldamento dell'ambiente interno è uniforme grazie all'irraggiamento dal basso richiedendo una temperatura dell'acqua nell'impianto di soli 30-40° rispetto ai 70-80° necessari in un tradizionale impianto di riscaldamento.

I pannelli radianti eliminano del tutto i vecchi termosifoni offrendo, tra l'altro, una maggiore libertà di arredamento. I veri vantaggi sono però altri. I radiatori tradizionali riscaldano l'ambiente interno tramite una corrente d'aria convettiva che porterà a riscaldare prima l'aria del soffitto e poi quella sottostante con conseguente spreco di energia. Come si può vedere nell'esempio grafico seguente, un tradizionale radiatore deve riscaldare l'acqua dell'impianto ad almeno 70-80° per riscaldare l'intera stanza.

moti convettivi

Le correnti d'aria interne, inoltre, causano il ricircolo delle polveri e le asimmetrie di temperature interne in una stanza (cd "angoli freddi"). Il calore elevato dei termosifoni rende, infine, l'aria di casa molto secca costringendo all'uso degli umidificatori per ridurre le conseguenze sulla propria salute.

Con quale caldaia abbinare i pannelli radianti? I pannelli radianti possono essere abbinati alle caldaie a condensazione per raggiungere un massimo risparmio energetico. I pannelli radianti sono un modo diverso per distribuire il calore nell'impianto di riscaldamento, possono pertanto essere compatibili anche con altre soluzioni, comprese le fonti energetiche alternative quali i pannelli solari termici.

Pannelli radianti e refrigerazione estiva

L'uso dei pannelli radianti nel pavimento, o anche nelle pareti, consente con opportune modifiche anche l'uso estivo come impianto di refrigerazione della casa. Facendo circolare nell'impianto acqua fredda a circa 10° si otterrà un comfort interno nelle calde giornate estive. Un sistema deumidificatore eviterà qualsiasi forma di condensa nelle pareti. Una valida alternativa al sistema di condizionamento dell'aria. Hanno, inoltre, il vantaggio di non occupare spazi e non richiedere vincoli al proprio arredamento come nel caso dei condizionatori d'aria o dei ventilatori a soffitto.

 

 

 
 RISPARMIARE ENERGIA

» Come risparmiare acqua

» Come risparmiare sulla spesa

» Come risparmiare con il riscaldamento di casa

» Risparmiare energia con il frigorifero

» Risparmiare energia con la lavastoviglie

» Risparmiare energia con la lavatrice

» Pile e batterie scariche


Dal dibattito e dal confronto nascono le migliori idee e le soluzioni eque per tutti

Per scrivere la tua opinione

 


 

 


https://www.ecoage.it/riscaldamento-pannelli-radianti.htm







Ambiente & risparmio

Approfondimenti

    Economia Ambientale
    per imparare la teoria economica applicata all'ambiente e alle risorse naturali.

    Pannelli Solari
    il dossier di Ecoage sui pannelli solari e sulla convenienza dell'energia solare.

    Impatto zero
    Quanti alberi dovresti piantare per compensare un viaggio in aereo? Parliamo di Impatto zero.

    Ecologia e società
    L'ambiente e le relazioni con la società umana.





Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005