Ecoage


Nascita della politica Keynesiana

La depressione degli anni '30 ha causato un periodo di forte incertezza nelle economie mondiali. La fiducia verso il mercato inneggiata dalle teorie neoclassiche stava accusando un duro colpo al cuore del sistema. D'altro canto, il socialismo reale aveva trovato la sua prima comparsa mediante la rivoluzione russa e la pianificazione centralizzata dell'economia. La risposta occidentale non poteva avvenire utilizzando lo stesso bagaglio culturale del passato né tantomeno discostarsene troppo. Con la crisi del '29 il capitalismo era salito sul banco degli imputati della storia.

La Teoria di Keynes fu scelta come risposta ufficiale della teoria economica occidentale agli stati di crisi e alla depressione. Per la prima volta si diffuse la convinzione di un sistema economico colpito da crisi periodiche. Il ciclo economico alternava le fasi di recessione a quelle di depressione, l'economia non riusciva pertanto a garantire la piena occupazione. Secondo Keynes il sistema trovava la sua empasse nel settore degli investimenti. Il prezzo dei titoli è correlato inversamente al prezzo di interesse di mercato:

P = V / i

Gli investimenti nel breve periodo erano costanti. Gli individui potevano utilizzare i propri risparmi soprattutto acquistando titoli. Nella situazione in cui i tassi di interesse sono molto bassi gli investitori inizieranno ad attendere un futuro rialzo dei tassi e un abbassamento dei prezzi dei titoli. Tenderanno pertanto a non acquistare nuovi titoli e a detenere moneta. La preferenza per la liquidità getta il sistema in una lunga fase depressiva, il fenomeno è anche detto "trappola della liquidità".

Come già anticipato, Keynes assumeva gli investimenti costanti e poco variabili nel breve periodo. Le economie erano pertanto soggette a stabili equilibri di sottoccupazione per uscire dai quali era necessario un intervento pubblico per rilanciare la domanda. Era nata la "politica keynesiana" e la leva della spesa pubblica divenne una sorta di panacea economica ai mali della depressione e della sottoccupazione delle risorse.


https://www.ecoage.it/politica-keynesiana.htm





Focus

Approfondimenti

    Economia Ambientale
    per imparare la teoria economica applicata all'ambiente e alle risorse naturali.

    Pannelli Solari
    il dossier di Ecoage sui pannelli solari e sulla convenienza dell'energia solare.

    Impatto zero
    Quanti alberi dovresti piantare per compensare un viaggio in aereo? Parliamo di Impatto zero.

    Ecologia e società
    L'ambiente e le relazioni con la società umana.

Ambiente & risparmio





Chi Siamo |  Disclaimer   | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005