Moti millenari della Terra

La Terra compie dei moti di rotazione (giorno) e moti di rivoluzione (annuo). L'alternarsi del giorno e della notte ci rende evidente il moto di rotazione, l'alternarsi delle stagioni quello di rivoluzione. Sono invece meno conosciuti i moti millenari della Terra. Vediamo insieme di cosa si tratta e quale impatto anno sul clima.

Moti millenari

I moti millenari della Terra sono causati dall'attrazione gravitazionale della luna, del sole e degli altri corpi del sistema solare. Gli effetti determinano una variazione del moto terrestre nel corso di migliaia di anni. Gli effetti sono pertanto al di là della semplici possibilità umane di percezione.

Il moto di precessione

Nel corso dei millenni l'asse terrestre non si mantiene costante, bensì tende a diventare perpendicolare al piano dell'eclittica. A questa spinta si oppone il moto di rotazione della Terra. Il risultato di queste due forze opposte è il lento spostamento dell'asse terrestre, detto "moto di precessione lunisolare". L'asse terrestre si sposta descrivendo, ogni 26 mila anni, un percorso a forma di cono intorno all'asse dell'eclittica. Con lo spostamento dell'asse muta anche l'equatore celeste ed il clima terrestre.

moto di precessione terrestre

La variazione dell'inclinazione dell'asse terrestre

L'inclinazione dell'asse terrestre è attualmente inclinato di 23°27' rispetto alla verticale del piano dell'eclittica. L'inclinazione è tuttavia soggetta a variare da un massimo di 24°36' a un minimo di 21°58', nell'arco di un periodo di 40 mila anni. Le variazioni dell'inclinazione dell'asse terrestre determinano importanti variazioni climatiche sulla Terra, i cui effetti si verificano lentamente nel corso di molte migliaia di anni.

La variazione di eccentricità

L'orbita della Terra è soggetta a periodiche deformazioni a causa dell'attrazione gravitazione del sole e degli altri corpi del sistema solare. L'orbita può diventare più corta (minore eccentricità) o più lunga (maggiore eccentricità). La variazione di eccentricità avviene in un periodo millenario di 92 mila anni.

Le nutazioni

Ogni 19 anni avvengono delle oscillazioni determinate dalle distanze relative tra il sole, la luna e il nostro pianeta. L'attrazione gravitazione è quindi diversa di anno in anno, con oscillazioni periodiche nell'arco di 19 anni. Questo fenomeno è detto "nutazione" ed influenza la forma ondulata (e non circolare) dei poli terrestri.

20090503


https://www.ecoage.it/moti-millenari-della-terra.htm





Clima

Climatologia
Approfondimenti su clima, climatologia e fasce climatiche

Differenza meteo e clima

Regioni climatiche





Chi Siamo |  Disclaimer  | Bibliografia del sito | privacy | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005