Ecoage






Cumulonembi

I cumulonembi sono nubi molto dense e scure a sviluppo verticale. Nella classificazione delle nubi appartengono alla categoria delle nubi basse. Nella parte più bassa della nube sono concentrate le gocce d'acqua più grandi mentre in quella intermedia e alta, detta pennacchio, l'acqua si trasforma in cristalli di ghiaccio a causa della temperatura più bassa.

un esempio di cumulonembo temporalesco

Sono nubi che si estendono in altezza, la parte inferiore e superiore hanno un'estensione molto simile, quasi a formare un corpo unico e compatto. Hanno una massa imponente. Il cumulonembo si estende in verticale e può raggiugere anche i 10 mila metri di altezza. Si presentano con un colore scuro e spesso trasportano temporali e precipitazioni piovose o nevose.

La formazione dei cumulonembi

Sono l'evoluzione dei cumuli, delle nubi basse molto dense con una base piatta e ampia che tende a svilupparsi in altezza. Quando la parte superiore dei cumuli è molto pronunciata e ha un'estensione pari a quella della base, si comincia a parlare di cumulonembi.

I tipi di cumulonembi

Esistono principalmente due tipi di cumulonembo il calvus e il capillatus.

  • Cumulonembo calvus. Ha la parte superiore a forma di torre oppure di montagna. Può trasportare pioggia, grandine e temporali.
    esempio di cumulonembo calvus con la tipica forma a torre
  • Cumulonembo capillatus. Ha la parte inferiore bassa e scura, mentre la parte superiore ha la forma di un'incudine. È generalmente associata a eventi temporaleschi e rovesci più forti di pioggia, neve e grandine.
    il cumulonembo capillatus con la forma a incudine

La differenza tra un cumulo e un cumulonembo

Il cumulo è una nube di colore bianco-grigio, ha una base ampia mentre la parte superiore più stretta, a forma di cupola, e poco pronunciata in altezza. Il cumulonembo, invece, ha sia la base che il vertice estesi, quasi a formare un corpo compatto, e si estende di più in altezza. Inoltre, il cumulonembo ha un colore più scuro. Il cumulonembo è l'evoluzione del cumolo.


https://www.ecoage.it/cumulonembi.htm







Chi Siamo |  Disclaimer   | privacy & gestione cookie | Email: info@ecoage.it
by www.ecoage.it - Ecoage - PIVA 09286581005